De Sarro nuovo rettore Magna Graecia Catanzaro Succede al neurologo Aldo Quattrone eletto nell'ottobre del 2011. Le congratulazioni del mondo politico
Giovambattista De Sarro, farmacologo, è il nuovo rettore dell’università Magna Grecia di Catanzaro. De Sarro, 62 anni, originario di Lamezia Terme, preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’ateneo, succede al neurologo Aldo Quattrone eletto nell’ottobre del 2011. Il nuovo rettore dell’università Magna Grecia, dopo la sua elezione sancita dal raggiungimento del quorum essendo il solo candidato in corsa, ha indicato tra le priorità della propria azione futura il miglioramento della formazione e l’impegno per il rafforzamento dei servizi. In primo piano, inoltre, si pone la vicenda legata al paventato taglio delle scuole di specializzazione.
ENZO BRUNO (PRESIDENTE PROVINCIA CATANZARO)
Il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, esprime le proprie congratulazioni al prof. Giovanbattista De Sarro, neo rettore dell’Università degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro. “Al professor De Sarro, che ha davanti a sé un compito importantissimo per la crescita e lo sviluppo della nostra regione, rivolgo i più sinceri auguri di buon lavoro da parte di tutta l’Amministrazione provinciale – afferma il presidente Bruno -. La nostra Università è diventata un riferimento importante nel campo della didattica, della ricerca e dell’innovazione. Non solo un luogo di formazione e fucina di eccellenze, ma anche spazio aperto al confronto, per far emergere le vocazioni autentiche del nostro territorio e con esse i tanti talenti che vivono nella nostra regione. Un sentito ringraziamento per l’eccellente lavoro svolto per affermare il ruolo dell’Ateneo e recuperare un proficuo rapporto sinergico con le istituzioni va al rettore uscente, il prof. Aldo Quattrone – conclude Bruno –. Il rettore De Sarro, calabrese doc, la cui carriera accademica si inquadra quasi per intero nell’ambito dell’Università Magna Graecia, conoscendo molto bene il contesto e la realtà sociale e culturale in cui si muove, siamo certi saprà assicurare ulteriori lusinghieri risultati al nostro Ateneo, lavorando assieme alle istituzioni e agli studenti. Potrà contare sulla fattiva collaborazione della Provincia di Catanzaro”.
DEPUTATO GIUSEPPE GALATI
“Esprimo grande soddisfazione per l’avvenuta elezione e formulo gli auguri di buon lavoro al nuovo Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Prof. Giovambattista De Sarro”. Lo afferma il deputato On. Giuseppe Galati che osserva: “L’esperienza professionale del neo Rettore, prima direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro e successivamente preside della facoltà di Medicina e Chirurgia e direttore del dipartimento Scienze della Salute, oltre che componente della commissione tecnico-scientifica dell’Agenzia Italiana del Farmaco, e le elevate competenze a lui riconosciute dal mondo accademico contribuiranno a favorire la crescita dell’ateneo catanzarese che negli anni ha conquistato posizioni di prestigio a livello nazionale e internazionale nel campo della ricerca e dell’innovazione”. “L’Università Magna Graecia di Catanzaro – aggiunge l’On. Galati – con l’investitura di Giovambattista De Sarro, che succede ad Aldo Quattrone, al quale va il nostro saluto e ringraziamento per il lavoro svolto, acquisisce una guida attenta alle istanze e allo sviluppo del mondo accademico calabrese e alla valorizzazione dell’enorme capitale umano, tecnico e scientifico di cui l’ateneo dispone”.
MARIO MAGNO (CONSIGLIERE REGIONALE)
“Esprimo un sentito apprezzamento per l’avvenuta nomina del Prof. Giovambattista De Sarro quale Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro”. E’ quanto afferma il consigliere regionale Mario Magno che sottolinea: “L’Università Magna Graecia di Catanzaro si avvarrà di una guida attenta, competente e di un professionista di elevato spessore culturale che garantirà la crescita dell’Ateneo, da diversi anni al centro dell’attenzione del mondo accademico nazionale per i lusinghieri risultati raggiunti”.
“Al neo Rettore, al quale ho già formulato di persona i miei sinceri auguri di buon lavoro, offro la mia collaborazione di rappresentante delle istituzioni in Consiglio regionale, per favorire – prosegue Magno – qualsiasi iniziativa che possa portare sviluppo e beneficio all’Università Magna Graecia di Catanzaro e a tutto il mondo accademico calabrese. Non bisogna mai dimenticare, infatti, che dalla formazione culturale e sociale dei nostri giovani si determina il futuro della nostra terra”. “Sono convinto – conclude Mario Magno – che il Rettore Giovambattista De Sarro, in virtù della sua grande esperienza, preparazione e dei ruoli di responsabilità ricoperti in questi anni, svolgerà in maniera egregia e autorevole il nuovo incarico, succedendo ad Aldo Quattrone al quale rivolgo il mio ringraziamento per l’efficace lavoro svolto in questi anni”.
ELISABETTA FERRAINA (PRESIDENTE CONSIGLIO COMUNALE GIRIFALCO)
A nome dell’intero Consiglio Comunale, ritengo doveroso esprimere gli auguri di buon lavoro al nuovo rettore dell’Università Magna Graecia, professore Giovambattista De Sarro. Da preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, il professore De Sarro ha, già, fatto grandi cose per un ateneo che rappresenta, da anni, un polo di formazione di altissimo valore. Ora nelle vesti di Magnifico Rettore siamo certi che il professore De Sarro continuerà la sua encombiale attività tesa a rendere sempre più grande l’ateneo. C’è, poi, un altro elemento che rende ancor più “preziosa” l’elezione del nuovo Rettore: il professore De Sarro è un calabrese doc, la cui carriera accademica si è svolta quasi per intero nell’ambito di questa Università. Un fatto, quest’ultimo, che salutiamo tutti con grandissimo piacere. Ed ancora: il professore De Sarro conosce molto bene Girifalco avendoci lavorato con la Facoltà di Farmacia quando il CNR aveva un presidio nel nostro comune, mantenendo nel tempo, rapporti di grande stima e collaborazione. Sono, dunque, certa che i progetti già avviati, come la convenzione per l’orto botanico, e quelli futuro troveranno nel professore De Sarro un positivo accoglimento. Le strutture sanitarie presenti a
Girifalco potranno, infatti, essere sottoposte all’interesse dell’università e del nuovo rettore. Nel salutare e ringraziare il rettore uscente, prof. Aldo Quattrone, rivolgiamo, quindi, i più sinceri auguri di buon lavoro al professore De Sarro auspicando che possa essere, al più presto, nostro ospite.
SALVATORE DE BIASE (PRESIDENTE CONSIGLIO COMUNALE LAMEZIA)
A nome mio personale, quanto a nome dell’intero Consiglio comunale che rappresento, formulo con orgoglio anche Lametino, i più sinceri auguri di buon lavoro al nuovo Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, prof. Giovambattista De Sarro. Il coro delle più vive congratulazioni per l’incarico conferitogli e gli auguri più sinceri di una attività proficua e serena, sono giunti da ogni settore universitario e non, segno questo della grandezza e luminosità rappresentata dal nostro concittadino. La grande levatura e l’esperienza del Prof. De Sarro non può che far bene all’Università e alla Calabria, e come Consiglio comunale lametino offriamo ad egli e all’intera struttura universitaria, ogni possibile ed utile collaborazione, sopratutto per tutte quelle iniziative utili alla crescita del territorio. Un convinto plauso, dunque, per il prestigioso incarico affidato al Prof. Giovambattista De Sarro, Magnifico Rettore dell’Università Magna Graecia, un uomo e un docente che, negli anni, si è contraddistinto per il suo stile e le sue competenze, con brillanti risultati nell’ambito della Farmacologia italiana. È sicuramente un grande privilegio ricoprire la carica di Rettore, in una terra come la nostra, ma anche una grandissima responsabilità. Siamo certi, che egli non farà mancare ogni apporto di sua competenza per dare ancor più lustro alla cultura e all’Università che rappresenta. Porgendo al neo Rettore le nostre più vive congratulazioni, gli auguriamo tanti successi affinchè l’Università della Magna Grecia possa raggiungere posizioni di sempre maggior prestigio.