Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 17 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Definita l’intesa Rai-Corecom sui programmi per l’accesso

Definita l’intesa Rai-Corecom sui programmi per l’accesso

| Il 29, Mar 2012

Manca solo l’apposizione delle firme

Definita l’intesa Rai-Corecom sui programmi per l’accesso

Manca solo l’apposizione delle firme

 

 

Ormai, manca solo l’apposizione delle firme al Protocollo d’intesa tra Corecom e sede Rai per la Calabria che oggi è stato definito a grandi linee e che verrà predisposto quanto prima, per l’avvio delle procedure che daranno attuazione ai programmi per l’accesso, in omaggio ai principi del pluralismo dell’informazione e della partecipazione dei cittadini allo sviluppo sociale e culturale del Paese, sanciti dalla Legge quadro nazionale n. 103 del 1975 (Nuove norme in materia di diffusione radiofonica e televisiva).

La riunione operativa odierna – protagonisti il Presidente Alessandro Manganaro e il componente del Corecom Calabria, Gregorio Corigliano, il Direttore della sede Rai della Calabria, Demetrio Crucitti e il Direttore del Corecom Calabria, Rosario Carnevale – è servita a definire la collaborazione tecnica di base e tutti i passaggi necessari per l’attivazione del servizio sul canale di comunicazione televisivo per garantire la massima diffusione.

Grazie all’intesa, che sarà firmata nella prossima riunione, saranno previsti, all’interno dei palinsesti Rai, degli spazi appositi ‘autogestiti’ da autonomie locali, gruppi di rilevante interesse sociale, enti ed associazioni politiche e culturali, associazioni nazionali del movimento cooperativo giuridicamente riconosciute, gruppi etnici e linguistici, confessioni religiose, sindacati nazionali, movimenti politici, partiti e gruppi rappresentati in Parlamento ed in Consiglio regionale.

“Nel quadro degli eccellenti e cordiali rapporti instaurati, oramai da tempo, con il Direttore, ing. Demetrio Crucitti, l’obiettivo dell’odierna iniziativa – ha spiegato Manganaro – è quello di dare seguito, a livello regionale, alla normativa nazionale, garantendo – ha sottolineato inoltre Corigliano – la pluralità delle opinioni e degli orientamenti politici e culturali assieme alle esigenze di varietà della programmazione”.

La procedura per l’accesso radiotelevisivo verrà attivata mediante una specifica istanza al Corecom da parte dei soggetti individuati dalla legge. Il Comitato regionale per le comunicazioni, a sua volta, provvederà a stilare ed approvare la relativa graduatoria che sarà trasmessa alla sede regionale Rai della Calabria, solo dopo opportuno vaglio dei requisiti previsti dal Regolamento. Le informazioni sui programmi per l’accesso saranno rese pubbliche anche mediante il sito web del Corecom.

redazione@approdonews.it