Diamante in fermento per il “Mediterraneo Festival Corto” L'evento si svolgerà nelle serate del 2-3-4 Settembre
Scaduto lo scorso 15 luglio il termine per la presentazione delle opere, il Cinecircolo Maurizio Grande di Diamante è in pieno fermento per l’organizzazione delle serate finali della sesta edizione del “Mediterraneo Festival Corto”, concorso internazionale per cortometraggi che, quest’anno, si svolgerà nella “Perla del Tirreno” nelle serate del 2-3-4 Settembre 2016. Toccherà ora alla giuria stabilire i vincitori delle varie sezioni.
Un compito non facile visto che aumenta di anno in anno il numero e la qualità delle opere che vengono inviate al concorso. Quest’anno la giuria, proprio a testimonianza della crescita del festival, è autorevolmente presieduta dall’attrice, regista, scrittrice e sceneggiatrice Sabrina Paravicini, nota al grande pubblico per aver preso parte a quattro edizioni de “Un medico in famiglia” e per aver lavorato, tra gli altri, con registi come Monicelli, Lizzani, Nichetti. Non sarà l’unica importante novità dell’edizione di quest’anno che si articolerà, come detto, nella nuova formula delle tre serate. La prima di queste sarà incentrata sulla figura di Pier Paolo Pasolini e che prenderà spunto dal film di Enzo de Camillis “Io so…ma non ho le prove”. Con il regista e con altri importanti ospiti si discuterà sui misteri che permangono sulla morte del grande intellettuale e sulla sua figura di riferimento per la cultura italiana. La seconda serata del 3 settembre sarà dedicata al talk condotto con la consueta maestria da Ugo Floro e con la partecipazione di importanti figure del mondo del cinema, del giornalismo, della cultura in genere. Il 4 settembre il gran finale con la premiazione dei vincitori del Mediterraneo Festival Corto, che avrà una madrina d’eccezione: l’attrice Annalisa Insardà che tutti abbiamo avuto modo di ammirare per la sua interpretazione nel film Tv “Lea” di Marco Tullio Giordana. Tra gli ospiti da segnalare la presenza della cantautrice Angelica Lubian, una delle figure emergenti della musica d’autore italiana che con suo brano ha partecipato alla colonna sonora di “Tango del Mare”, il mediometraggio realizzato da Francesco Presta e Ferdinando Romito.
Si ricorda che il “Mediterraneo Festival Corto” è realizzato in collaborazione con il Comune di Diamante – Assessorato alla cultura turismo e spettacolo, l’Accademia italiana del peperoncino, ABC – Albergatori, B&B e Camper Diamante e riviera dei cedri, la rivista online Matchnews, Agenzia “ACI Club” Diamante e con la prestigiosa partecipazione del festival internazionale “A Corto di Donne” di Pozzuoli, del festival internazionale “La Lanterna” di Genova e dell’Associazione Culturale “Armonica-Mente” di Fermo.