Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 06 LUGLIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

DIECI ANNI DI OBLIO PER LE STRADE PROVINCIALI DELLA PIANA Il silenzio assordante di Falcomatà....fa venire i brividi!

DIECI ANNI DI OBLIO PER LE STRADE PROVINCIALI DELLA PIANA Il silenzio assordante di Falcomatà....fa venire i brividi!

| Il 03, Lug 2024

DIECI ANNI DI OBLIO PER LE STRADE PROVINCIALI DELLA PIANA

Nascondersi dietro un dito non serve. Sulla gestione della viabilità provinciale, la Città Metropolitana di Reggio Calabria continua a mostrare lacune e pressapochismo. Lo abbiamo già detto nei giorni scorsi e lo ribadiamo adesso: servono interventi seri e urgenti per restituire un servizio pienamente fruibile e sicuro ai cittadini.
La situazione della rete viaria nella Piana è testimonianza evidente di questo disagio: da dieci anni le cunette delle arterie provinciali non vengono pulite e messe in sicurezza. Un fatto grave che se da una parte mette a rischio l’incolumità degli automobilisti (le strade diventano fiumi veri e propri in caso di pioggia e le bombe d’acqua sempre più frequenti stanno peggiorando la problematica), dall’altra accelera l’erosione del manto bituminoso, con conseguenti sprechi di risorse economiche.
Non meno gravi le inadempienze registrate a più riprese sul servizio di sfalcio. Erbe e arbusti, una volta tagliati, vengono lasciati ai margini delle strade, causando la riduzione della carreggiata e intralcio per gli automobilisti in caso di sosta forzata o manovra d’emergenza.
Ci chiediamo: come mai tutto questo? Lo spettacolo che si presenta agli occhi dei cittadini è indecente.
Sappiamo di grandi investimenti per feste ed eventi in alcuni centri della Piana (giusti e sacrosanti, sia chiaro): ma accanto allo straordinario, i cittadini vogliono anche la gestione dell’ordinario.
Città Metropolitana, se ci sei batti un colpo.