Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 20 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Diga del Menta, incontro tra Sorical e Condotte srl Fatto il punto sui contratti in essere tra la società idrica regionale e l’azienda

Diga del Menta, incontro tra Sorical e Condotte srl Fatto il punto sui contratti in essere tra la società idrica regionale e l’azienda
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il commissario liquidatore della Sorical, Luigi Incarnato, ha incontrato questa mattina presso la sede della società l’amministratore giudiziario di Condotte Srl, dottor Luigi Paoletti per fare il punto sui contratti in essere tra la società idrica regionale e l’azienda.

Condotte Srl, coinvolta nell’inchiesta “Cumbertazione” della Procura di Reggio, è stata sottoposta a sequestro e affidata all’amministratore giudiziario e successivamente la Prefettura di Reggio ha emesso un’informazione antimafia di carattere interdittivo attualmente revocata su impulso dell’amministratore giudiziario. Il dottor Paoletti è stato nominato per garantire la continuità gestionale e tutelare l’occupazione.

Il tema dell’incontro è stato in particolare l’appalto per la costruzione del Bypass dello schema idrico del Menta che dovrà portare l’acqua a Reggio Calabria, dall’invaso del Menta ai serbatoi della città, che secondo il cronoprogramma della Regione e della Sorical dovrà essere completato entro la fine dell’anno. Il consorzio Compact, aggiudicatario della gara, ha indicato la società Condotte srl quale impresa consorziata esecutrice dei lavori.

L’amministratore giudiziario di Condotte ha dato massima disponibilità ad allestire i cantieri già nelle prossime settimane e consegnare l’opera entro i termini stabiliti dal contratto, peraltro già firmato.

Il commissario Luigi Incarnato, a sua volta, ha garantito la massima collaborazione nell’espletamento delle procedure amministrative per giungere subito all’avvio dei lavori, e ha ricordato che il completamento dell’opera è uno dei massimi impegni che ha assunto il presidente della Regione Mario Oliverio con il Governo nazionale e i cittadini di Reggio Calabria

Per poter mettere in esercizio la diga del Menta, oltre alla costruzione del bypass, bisogna completare le opere di presa, la galleria di Monte Centri e l’impianto di potabilizzazione a valle. Questi tre cantieri stanno rispettando il cronoprogramma e si prevede l’ultimazione prima dell’estate.