Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 28 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Diventare più green: lo dobbiamo al pianeta Campagna di sensibilizzazione ambientale nella riflessione della taurianovese Nelly Dogali

Diventare più green: lo dobbiamo al pianeta Campagna di sensibilizzazione ambientale nella riflessione della taurianovese Nelly Dogali
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Nelly Dogali

Per troppi secoli l’uomo ha pensato di essere padrone assoluto dell’intero pianeta. Oggi sappiamo che il nostro dominio incontrastato sulla Terra non ha fatto altro che danneggiarla: abbiamo modificato in peggio l’atmosfera, il clima e l’intero ecosistema. Abbiamo distrutto le foreste, sfruttato e fatto estinguere specie animali distruggendo il loro habitat. Le nostre scelte hanno avuto conseguenze disastrose, ma ognuno di noi può dare un contributo all’ambiente decidendo di cambiare qualcosa nella nostra routine. Bastano pochissimi semplici gesti per rispettare il pianeta! Quali?

Smettere di utilizzare plastica monouso: la plastica non riutilizzabile come quella dei bicchieri, delle cannucce e dei cotton-fioc viene gettata dopo il primo utilizzo e inquina enormemente. L’80% dell’inquinamento dei nostri mari è costituito da plastica monouso. Possiamo tranquillamente farne a meno. E invece di comprare bottigliette d’acqua ogni giorno, possiamo utilizzare una borraccia in vetro o in alluminio.

Mangiare meno carne: l’allevamento per la produzione di carne inquina più di tutte le automobili del pianeta! Basterebbe semplicemente consumarne meno ed inserire nella nostra dieta proteine provenienti da fonti diverse per aiutare il pianeta e mangiare in maniera più sana.

Evitare gli sprechi: oltre che all’ambiente, fa bene anche al portafogli. Smettiamo di comprare la plastica non necessaria. Possiamo portarci dietro una busta in tessuto per metterci dentro i nostri acquisti senza chiedere la busta di plastica in negozio, possiamo cominciare ad utilizzare spazzolini in bamboo completamente riciclabili piuttosto che i comuni spazzolini in plastica. Anche le salviettine struccanti possono essere sostituite con una riutilizzabile in cotone.

Il blog di Nelly Dogali

NELLY DOGALI