Dolci senza cottura: tartufini al cioccolato e rum Una ricetta veloce per le feste
Nel periodo delle feste in casa non può assolutamente mancare il dolce! Questa ricetta è adatta a chi ama i dolci ma ha poco tempo per prepararli, da tenere sempre a portata di mano.
Un gusto unico e un formato mini per i tartufini senza zucchero. Si tratta di una ricetta senza cottura in cui amalgamiamo tutti gli ingredienti e li facciamo riposare in frigorifero per almeno 5 ore. I dolcetti così conservati dureranno un paio di giorni. Se non gradite il rum scuro potete sostituirlo con il succo fresco di arancia che si accosta divinamente al cioccolato fondente.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti (25 tartufini):
- 100 gr di cioccolato fondente al 70%
- 2 cucchiai di rum scuro
- 6 biscotti al cacao (tipo frollini)
- 200 gr di mascarpone
- 4 cucchiai di cacao amaro
Preparazione:
- Scaldate il cioccolato fondente a bagnomaria per qualche minuto fino a quando si sarà sciolto
- Triturate i biscotti con le mani o con il mixer e uniteli al mascarpone, al rum, a due cucchiai di cacao amaro e al cioccolato fuso
- Amalgamate tutto con un cucchiaio per qualche minuto e formate delle palline.
- Passatele nel cacao amaro e adagiatele sui pirottini.
- Conservate in frigo e servite 5 ore dopo. L’ideale sarebbe lasciare i tartufini in frigorifero tutta la notte ma se dovete consumarli lo stesso giorno bastano anche 5 ore.
Tutto pronto in pochissimo tempo. I tartufini sono ottimi accompagnati da un buon caffè o una tisana di pomeriggio. La mia versione è senza zucchero ma se non amate particolarmente il cioccolato fondente potete aggiungerne un cucchiaio.
Una ricetta veloce che non rinuncia al gusto pensata per gli amanti del cioccolato.