Domani a Gioia i Mondiali della Piana
redazione | Il 15, Dic 2012
La manifestazione organizzata da Gioia 3.0 si svolgerà al Palamangione
Domani a Gioia i Mondiali della Piana
La manifestazione organizzata da Gioia 3.0 si svolgerà al Palamangione
Tutti in campo domani al pala mangione di Gioia Tauro per la prima edizione dei Mondiali della Piana.
Una giornata di festa, a cui parteciperanno le diverse comunità di migranti presenti nella Piana, i soci dell’associazione Gioia 3.0, gli amministratori della città e tutti coloro che vogliono passare una domenica diversa all’insegna dello sport, della musica e dell’accoglienza.
Durante l’intera giornata (dalle 9 di mattina in poi) le squadre Romania, Romania 2, Russia, Nord Africa, Nord Africa 2, Gioia 3.0 e Amministrazione comunale, si contenderanno, con dribbling e gol, la vittoria finale del torneo di calcetto.
Durante la pausa pranzo ci sarà un piccolo momento di festa con un buffet a base di cous cous, riso e con il karaoke.
La sera, al termine del torneo, il cantante Dario Gallo terrà un concerto mentre alcune rosticcerie e ristoranti gioiesi offriranno ai presenti un rinfresco. Anche il materiale tecnico è stato donato da un negozio di abbigliamento sportivo di Gioia Tauro.
«In un momento così difficile come è quello attuale – ha detto Lucio Rodinò, presidente dell’associazione Gioia 3.0 – abbiamo pensato che fosse importante lanciare un messaggio di unione e di accoglienza. Abbiamo immaginato i nostri mondiali come un momento di festa per tutte le famiglie. Una occasione per stare insieme, un modo diverso per festeggiare il Natale. Speriamo di dare continuità a questa esperienza – ha aggiunto – e di farla diventare nel tempo un appuntamento centrale delle feste natalizie gioiesi».
Fondamentale per la realizzazione dell’evento il contributo dell’associazione Alaga, che ha coinvolto in prima persona molti dei partecipanti e degli allenatori della scuola calcio Virtus Gioia, che arbitreranno tutti gli incontri.