Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 10 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Domani al csoa Cartella la “Fiera della decrescita”

Domani al csoa Cartella la “Fiera della decrescita”

| Il 17, Dic 2011

Giovedì prende il via il corso di italiano per stranieri “Ciccio Svelo”

Domani al csoa Cartella la “Fiera della decrescita” 

Giovedì prende il via il corso di italiano per stranieri “Ciccio Svelo”

 

 

Questo mese, in occasione delle festività natalizie, il consueto appuntamento con la Fiera della Decrescita è stato anticipato a domani. Così, dalle 10.30, gli spazi del c.s.o.a. Cartella si trasformeranno in un piccolo bazar, etico e sostenibile, dove si potranno riscoprire gli antichi sapori dei prodotti naturali, sapori ormai dimenticati a causa del monopolio della grande distribuzione con i suoi prodotti “industriali”. Tra le verdure, i formaggi, l’olio, il vino, i prodotti trasformati e le confetture, si potranno trovare anche saponi, rimedi naturali, piccolo artigianato, libri usati e tanti altri prodotti che testimoniano come sia possibile vivere in questa società senza dover sottostare alle logiche del consumismo e del qualunquismo, sostenendo l’autoproduzione e i circuiti “altri”. Un’occasione utile non solo per allietare palato e olfatto, ma anche per fare regali natalizi di qualità, sostenendo chi produce in maniera rispettosa dell’ambiente e della dignità!

Giovedì 22 dicembre alle ore 18.00, presso il c.s.o.a. Angelina Cartella di Gallico, prenderà il via il corso di italiano per stranieri “Ciccio Svelo”, una nuova attività all’insegna della solidarietà e dell’accoglienza.

Una delle principali difficoltà che i migranti devono affrontare nel nostro Paese, oltre a una complicata burocrazia frutto di una legislazione sempre più ostile, è proprio quella della lingua. Con questo corso, assolutamente gratuito e aperto a tutti gli stranieri, si vuole offrire un’opportunità di alfabetizzazione soprattutto a chi, per motivi vari, non può usufruire di servizi analoghi, peraltro ancora scarsi nella nostra città.

Il primo appuntamento servirà a concordare orari e modalità di svolgimento delle lezioni, e sono invitati a parteciparvi non solo i potenziali “alunni”, ma anche chi ha voglia di dedicare un po’ del proprio tempo a sostenere questo progetto.

Il corso è dedicato alla memoria di Ciccio Svelo che, anche attraverso il suo ruolo di avvocato sempre pronto a difendere gli ultimi, è stato una figura importantissima per il movimento antirazzista calabrese e non solo.

redazione@approdonews.it