Domani giornata ricca di eventi per l’Unical
redazione | Il 19, Lug 2012
Il seminario organizzato dalla Lipac “La ricerca che fa business” e il premio di laurea in memoria di Pasquale Frontera
Domani giornata ricca di eventi per l’Unical
Il seminario organizzato dalla Lipac “La ricerca che fa business” e il premio di laurea in memoria di Pasquale Frontera
Si terrà domani, alle 9.30, nell’aula Multimediale dell’Incubatore Technest dell’Unical, il seminario, organizzato dalla Lipac (Laboratorio di Ingegneria dei processi alimentari) sul tema “La ricerca che fa business – Il supporto del Laboratorio LIPAC agli Spin Off e alle Imprese Innovative”. Dopo i saluti del rettore, Giovanni Latorre, i lavori del seminario saranno introdotti dal prof. Bruno de Cindio (Responsabile Laboratorio Lipac-Unical) con una relazione sul tema “Gli Spin Off per il futuro dei nostri laureati”; seguiranno gli interventi di Benito Scazziota (Presidente R&DCal), Claudio Maria Pollini (Presidente TifQLab), Riccardo Giambelli (Amministratore delegato TIFQLab).
Le conclusioni del seminario saranno affidate al prof. Riccardo Barberi (Delegato del rettore per le attività di Trasferimento Tecnologico).
Nel corso dell’incontro saranno illustrate le attività di due Spin-off dell’Università della Calabria: TIfQLab e R&DCal. Il primo specializzato in attività di sperimentazione, ricerca e analisi applicate alla tecnologie alimentari e dell’acqua potabile, il secondo impegnato nell’ottimizzazione dei processi tecnologici utilizzati nella produzione alimentare.
Sempre domani, alle 10, nella Sala stampa dell’Università della Calabria, la cerimonia di consegna del Premio di Laurea in memoria di Pasquale Frontera. Il premio, riservato ai laureati d’ Ingegneria Meccanica ed assegnato per titoli di merito, è l’occasione per ricordare, questo sfortunato studente d’Ingegneria deceduto tragicamente, un mese prima della Laurea, nel novembre del 2007. A Pasquale Frontera il Consiglio di Corso di studi in Ingegneria Meccanica assegnò – il mese successivo alla scomparsa- la laurea alla memoria.
Il premio, dell’importo di mille euro, cofinanziati dall’UniCal e dalla famiglia di Pasquale Frontera, è stato attributo della commissione esaminatrice al dott. Marcello Molinari.