Domani l’emergenza rifiuti al vaglio della Regione Convocata per domattina la IV Commissione regionale su Assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell'ambiente
Il Presidente della IV Commissione regionale – Assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell’ambiente, Nicola Irto (Pd), ha convocato l’organismo per domani, martedi 21/07/2015 alle ore 11,00, a Palazzo Campanella.
“All’ordine del giorno – ricorda Irto – è prevista la discussione sull’emergenza rifiuti in Calabria, con l’audizione del Sindaco di Crotone e Presidente ANCI- Calabria, Peppino Vallone. Successivamente saranno trattate le problematiche legate a fenomeni di dissesto idrogeologico in alcune porzioni del territorio nel Comune di Settingiano, alla presenza del Sindaco Rodolfo Iozzo. La trattazione prevede inoltre la proposta di legge n. 53/10^ di iniziativa dei consiglieri Bevacqua, Mirabello, Battaglia contenente indicazioni sull’ “Esercizio della navigazione nel collettore artificiale di bonifica denominato Canale degli Stombi e nella portualità̀ interna delle acque dei Laghi di Sibari” e, infine, la proposta di legge n. 33/10^ di iniziativa del consigliere Orlandino Greco sulla “Tutela e valorizzazione economica sostenibile dei paesaggi rurali tradizionali”.
Alla convocazione, oltre ai consiglieri proponenti – sottolinea il presidente Nicola Irto – sono invitati anche i rappresentanti dei dipartimenti Bilancio, Programmazione ed Urbanistica della Regione.
«Continua l’impegno assunto – aggiunge Nicola Irto – per migliorare e tutelare il territorio della nostra regione in un’ottica di partecipazione e attenzione alla normativa urbanistica e ambientale, che in Calabria necessita di un rinnovamento generale che non può essere più rinviato».