Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 15 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Domani temporali e venti forti in Calabria Allerta rossa sul versante ionico meridionale della regione

Domani temporali e venti forti in Calabria Allerta rossa sul versante ionico meridionale della regione
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Tra domenica e lunedì una nuova ondata di maltempo raggiungerà il suo apice e risulterà particolarmente intensa tra Calabria e Sicilia. Tutto questo sarà causato dall’approfondimento di un vortice di bassa pressione afro-mediterraneo attorno al quale si arcuerà un intenso fronte temporalesco.

Domani piogge e temporali interesseranno la Sicilia con fenomeni anche forti, in particolare sui versanti orientali e meridionali. Il maltempo raggiungerà la Calabria meridionale con fenomeni intensi e persistenti. Gli accumuli maggiori riguarderanno reggino, locride, Aspromonte e Serre. Dalla notte il marcato maltempo riguarderà anche il catanzarese ed il Marchesato. Sempre domani è stata dichiarata allerta rossa, massimo livello di rischio idrogeologico, sul versante ionico meridionale della Calabria e sulla Sicilia nord orientale, isole minori comprese.

Allerta arancione – secondo livello di rischio – sul bacino del basso Fortore in Puglia, sul versante tirrenico meridionale della Calabria, sulla Sicilia sud-orientale e la Sardegna orientale. Prevista, inoltre, allerta gialla su Marche, Abruzzo, Basilicata, Molise, su Tavoliere e bacini meridionali della Puglia, sulle isole Tremiti e la Sicilia nord occidentale.