Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 23 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Don Benedetto Rustico amministratore parrocchiale. Quando la nomina del parroco? La stessa Comunità necessita, ora, di avviarsi per ritrovare certezze e serenità da molto tempo perdute

Don Benedetto Rustico amministratore parrocchiale. Quando la nomina del parroco? La stessa Comunità necessita, ora, di avviarsi per ritrovare certezze e serenità da molto tempo perdute

| Il 21, Nov 2024

La Comunità di Varapodio ha appreso della nomina – dal 1° dicembre 2024 – di Don Benedetto Rustico quale Amministratore delle due Parrocchie; Santo Stefano Protomartire e San Nicola Vescovo.
Da più parti sollecitato indico che la nomina dell’Amministratore Parrocchiale è regolata da:
“Can. 539 – Quando la parrocchia è vacante, oppure quando il parroco è impedito nell’esercizio dell’ufficio pastorale nella parrocchia per prigionia, esilio o confino, per inabilità o malferma salute oppure per altre cause, il Vescovo diocesano designi quanto prima l’amministratore parrocchiale, il sacerdote cioè che supplisca il parroco a norma del can. 540.”
“Can. 540 – §1. L’amministratore parrocchiale è tenuto agli stessi doveri e ha gli stessi diritti del parroco, a meno che il Vescovo diocesano non stabilisca diversamente.” [fonte: CODICE DI DIRITTO CANONICO, CAPITOLO VI (Cann. 515 – 552) PARTE II, LA COSTITUZIONE GERARCHICA DELLA CHIESA, LE PARROCCHIE, I PARROCI E I VICARI PARROCCHIALI.]
Pertanto Varapodio ha l’Amministratore Parrocchiale, ma non il Parroco e tale nomina è sospesa fino a data da destinarsi.
Certamente la situazione di agonia a cui la Comunità è costretta non reca alcuna utilità per la soluzione dei problemi vecchi e nuovi che invece andrebbero presto considerati.
La Comunità di Varapodio in passato – con il Parroco Don Domenico Caruso alla guida delle due parrocchie per undici anni – ha ottenuto riconoscimenti unanimi raggiungendo il massimo dell’efficienza.
La stessa Comunità necessita, ora, di avviarsi per ritrovare certezze e serenità da molto tempo perdute.
dr. Pino Pardo, cittadino di Varapodio