Donne e politica
redazione | Il 12, Mag 2011
“Vota donna-governare Reggio in maniera paritaria”, il tema dell’incontro organizzato dal Pd locale
Donne e politica
“Vota donna-governare Reggio in maniera paritaria”, il tema dell’incontro organizzato dal Pd locale
Nel programma del Partito Democratico il ruolo della donna nella società occupa una posizione primaria soprattutto per valorizzare la sua rappresentanza nelle istituzioni. Un orientamento emerso chiaramente nell’incontro di ieri pomeriggio a palazzo Foti “Vota donna-governare Reggio in maniera paritaria” sostenuto con particolare convinzione dalla Responsabile Nazionale del Pd Roberta Agostini oltre che, ovviamente, dalla candidata al Consiglio Comunale e capolista del Pd Antonia Lanucara. Alla discussione sul tema in oggetto hanno anche offerto il loro prezioso contributo in questa direzione il senatore Luigi De Sena e il candidato a sindaco Massimo Canale. Non a caso il Pd sostiene dieci proposte per una città amica del gentil sesso promuovendo la scelta di una donna democratica alle imminenti elezioni amministrative. L’incontro è stato moderato dall’esponente del Coordinamento provinciale del partito e della Conferenza Regionale delle donne Consuelo Nava.
«Come Partito Democratico, prima e in alternativa al Governo, abbiamo presentato il Piano Nazionale delle riforme – evidenzia Roberta Agostini – mettendo al primo posto l’innalzamento del tasso di occupazione femminile e misure come sgravi fiscali per donne lavoratrici con figli, un Piano straordinario per gli asili nido e per le donne madri con la creazione di servizi. L’attuale Governo – osserva – è andato nella direzione contraria azzerando il fondo per la non autosufficienza, per gli asili nido e decurtando quello per le politiche sociali oltre ai tagli nell’istruzione e nella cultura». La stessa Agostini ha anche sottolineato il fatto che sono proprio le donne italiane «a soffrire maggiormente della crisi economica con il più basso tasso d’occupazione d’Europa».
In questo quadro Antonia Lanucara sottolinea come nel Pd «per la prima volta c’è il 30% delle donne» e afferma con determinazione la necessità che le donne «possano stare nei luoghi delle decisioni» sostenendo «la lotta per avere un mondo paritario che riconosca l’integrazione armonica con l’uomo». «È stato negato alle donne di questa città – rileva – di potersi esprimere. Voglio un Comune che esprima una nuova civiltà, figlia della presenza delle donne per i loro meriti sul campo».
Molto significativa l’affermazione di Luigi De Sena: «Il progetto maschio è clamorosamente fallito e quindi occorre una sinergia con e per le donne. Nel Pd c’è una valida espressione della loro cultura e bisogna consentirne l’espressione per dimostrare che, con la cultura femminile, si può arrivare allo sviluppo economico, soprattutto del Sud». Sulla stessa lunghezza d’onda Massimo Canale: «Le donne hanno qualificato molto il nostro percorso politico e nella lista civica “Energia pulita” c’è la maggiore presenza di donne, che sono più attive e sensibili. Negli ultimi anni in consiglio comunale esse non coprivano le dita di una mano ed è fondamentale la loro presenza in politica». Al termine dell’incontro sono intervenute le candidate del Pd Rosy Canale ed Angela Falcone, che hanno testimoniato rispettivamente l’esperienza di Presidente del Movimento “Donne di San Luca e della Locride” e di piccola imprenditrice impegnata in politica.
redazione@approdonews.it