Due poetesse calabresi nella prestigiosa Agenda poetica 2017 “Il segreto delle fragole” è edita da LietoColle
È uscita in questi giorni l’Agenda poetica del 2017 “Il segreto delle Fragole”, edita da LietoColle che, tra l’altro accoglie una poesia di due autrici calabresi. Si tratta di Angela Caccia che vive a Cutro nel crotonese e che ha pubblicato sillogi di poesie importanti come Il tocco abarico del dubbio (Fara Editore) ed Elena Bartone di Torre di Ruggiero (CZ) che ha all’attivo anche lei diverse raccolte di poesie ultima delle quali Francesco, nel silenzio (LietoColle).
“Il segreto delle fragole oltre all’utilità di una comune agenda ha in sè il respiro, l’anima di tante bellissime poesie che accompagneranno ed acquieteranno i momenti stressanti della nostra quotidianità nel 2017. La tiratura , per scelta dell’editore, è limitata e questo fatto la rende ancora più preziosa”.
“Se il Segreto delle Fragole si è occupato, nel 2016, dell‟”Essere generosi”, -si legge in una breve nota introduttiva – nel 2017 LietoColle vorrebbe che il Segreto invogliasse a scrivere – e a praticare – l’essere onesti, gesto quanto mai controverso nel tempo corrente ove le relazioni – entro le comunità, dal micro delle famiglie al macro dei continenti e del pianeta – sembrano costruite sull’interesse privato piuttosto che sul bene comune, con il costante tradimento di principi quali la lealtà, la trasparenza, l’attenzione all’altro. A ben guardare, l’onestà è tema più faticoso ed estremo della generosità, perché deve riferirsi a una morale che prevede costanza nei comportamenti, costanza che non può essere risolta da un “momento generoso” ma che implica un sistematico riferirsi a modelli del pensare e del fare che superano i bisogni dell’ “io” per giungere ad una più vasta consapevolezza del “noi”
Questa edizione è curata da quattro giovani poeti italiani: Sebastiano Gatto, Maddalena Lotter, Daniele Mencarelli e Greta Rosso.
Ottantasei poesie, numerosi aforismi intorno al tema dell’onestà dei grandi scrittori del passato, le foto molto significative di Gino Lom, sottolineano la piena legittimità culturale, artistica e profondamente umana de Il segreto delle fragole, un’agenda poetica da regalare a Natale a noi stessi e agli amici più cari.