E’ “La notte delle due Sicilie” al Kaulonia Tarantella Festival
redazione | Il 29, Ago 2013
Stasera Ambrogio Sparagna e l’Orchestra popolare italiana
E’ “La notte delle due Sicilie” al Kaulonia Tarantella Festival
Stasera Ambrogio Sparagna e l’Orchestra popolare italiana
AMBROGIO SPARAGNA, virtuoso dell’organetto, autore di numerosi saggi e pubblicazioni sulla musica popolare, è stato protagonista di una ricca attività concertistica di respiro internazionale realizzata periodicamente in numerosi Paesi europei ed extraeuropei., L’Orchestra Popolare Italiana, diretta da Ambrogio Sparagna, è un’originale ensemble di voci, organetti, percussioni e altri strumenti tradizionali che propone un variegato repertorio che abbraccia diverse regioni d’Italia, con particolare attenzione al repertorio di balli (pizzica, tarantella, saltarello, tammurriata) e di canti.
Ad aprire la serata saranno AGRICANTUS REUNION e GIULIANO GABRIELE ENSEMBLE.
Riprende il viaggio musicale degli AGRICANTUS, ricostruito ed aggiornato nel sound dal vivo con la splendida voce di Federica Zammarchi, i numerosi fiati arcaici, testi, composizioni e la voce di Mario Crispi, il basso e la voce di Mario Rivera e il drumming asciutto e preciso di Giovanni Lo Cascio, con arrangiamenti curati collegialmente.
GIULIANO GABRIELE ENSEMBLE propongono un percorso nel repertorio tradizionale del Sud Italia che, partendo dal ritmo battente della tarantella, giunge alla sperimentazione world. Alternando l’antico al moderno, la contaminazione musicale dà vita a composizioni e arrangiamenti originali, costruiti su cadenze meridionali e armonie europee. Ideatore del progetto, autore dei brani nonché voce, organetto, zampogna e tamburello è il musicista Giuliano Gabriele, giovane artista italo-francese, esibitosi più volte sia in Italia che all’Estero collaborando con artisti del panorama folk internazionale.