Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 25 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ecco le iniziative del movimento ReggioNonTace

Ecco le iniziative del movimento ReggioNonTace

| Il 08, Set 2011

Sabato la presentazione di due romanzi

Ecco le iniziative del movimento ReggioNonTace

Sabato la presentazione di due romanzi

 

Continuano le iniziative del movimento ReggioNonTace. Sabato, alle 20, nel cortile della Chiesa degli Ottimati si terrà la presentazione dei romanzi di due giovani autori, Filippo Rosace e Vins Gallico.

“Il vigneto del presente” di Filippo Rosace (Città del Sole Edizioni, 2011), è un sapiente intreccio di storie da cui emerge efficacemente lo spaccato di un’Italia corrotta e malata, dove sotto l’apparente normalità si nascondono trame mafiose di ogni livello.

Il vigneto del presente fotografa questo contesto, con una struttura narrativa che si apre a raggiera su personaggi e situazioni, costruendo in uno stile nitido e accattivante una storia di traffici di droga, omicidi e corruzione.

E’ soprattutto su un aspetto che l’autore si sofferma e fa riflettere: la difficoltà di sottrarsi alla morsa della criminalità. L’autore non racconta una favola a lieto fine, non consegna un messaggio edificante; tuttavia, per chi vuole esercitare la capacità di scegliere, per chi decide che non vuole stare sotto il giogo soffocante di un padrone, ecco un finale aperto alla speranza.

“Portami rispetto” di Vins Gallico (Rizzoli Editore, 2010) è un avvincente romanzo che si dedica anima e corpo ad una grande narrazione complessiva che intreccia cronaca nera italiana, thriller, letteratura regionale e romanzo sociale. Da una parte la “mala territoriale” e il dialetto dei paesi inaccessibili, dall’altra giornalisti e redattori e la città che racconta un presente fatto di passato. In mezzo, una Calabria difficile, pericolosa, rigida nelle sue regole, inospitale per chi non le rispetta, a volte strana, molto spesso spietata. Ma vulcanica e inarrestabile nella sua affascinante semplicità.

“Questa non è una terra normale. In Calabria la paura ha avvolto qualsiasi emozione.
È un tiranno che non ha bisogno neppure di nascondersi.

Magari tra di noi c’è ancora qualche eroe, ma non sarà lui a risolvere la situazione”.

redazione@approdonews.it