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Ecco le linee guida del Piano trasporti della Regione Calabria

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Ad illustrarle in IV Commissione l’assessore Luigi Fedele

Ecco le linee guida del Piano trasporti della Regione Calabria

Ad illustrarle in IV Commissione l’assessore Luigi Fedele

 

 

Si trasmette la sintesi delle linee guida del Piano dei trasporti illustrate dall’assessore Luigi Fedele durante i lavori della quarta Commissione.
Il governo della Regione Calabria ritiene la riorganizzazione del sistema di trasporto una delle aree strategiche sulle quali intervenire nella prospettiva dello sviluppo regionale. In tale contesto è stata avviata la redazione del Piano Regionale dei Trasporti già dal febbraio 2013 che, insieme all’elaborazione della Legge Quadro in materia di trasporti e all’istituzione dell’ente di governo regionale della mobilità, costituisce l’azione fondamentale per la riorganizzazione del sistema di trasporto. Per definire gli obiettivi e le strategie prioritarie del PRT sono state redatte le Linee Guida che si basano sulla centralità delle componenti di mobilità, persone e merci, per la realizzazione di servizi e infrastrutture.
La centralità delle componenti di mobilità ha imposto l’avvio di un processo di pianificazione che individua obiettivi e strategie di azione a partire dall’individuazione e dall’ascolto dei soggetti coinvolti e dall’analisi di ciò che ad oggi è lo stato dei trasporti della Calabria.
L’obiettivo generale è la mobilità sostenibile, che soddisfi le esigenze della domanda di trasporto e contribuisca ad una Calabria pienamente integrata e competitiva. Perseguire una mobilità sostenibile equivale principalmente a orientare le azioni strategiche del PRT verso la sostenibilità sociale, ambientale e economica. Le azioni strategiche (gestionali, infrastrutturali materiali e immateriali, istituzionali)sono articolate in aree di azione:
• per la mobilità delle persone,finalizzate al miglioramento dell’attuale accessibilità nelle relazioni intraregionali e interregionali;
• per la mobilità delle merci, finalizzate a favorire i modi marittimo e ferroviario, sia attraverso la realizzazione di nodi per l’intermodalità mare-gomma e ferro-gomma, sia attraverso l’incentivazione delle autostrade del mare e del trasporto combinato in generale;
• comune, ovvero trasversali alle 2 componenti di mobilità, relative alla sicurezza e agli Intelligent Transport Systems (ITS);
• speciale, finalizzate alla valutazione degli interventi per il Corridoio tirrenico, il Polo intermodale di Gioia Tauro e l’Area integrata dello Stretto.

I contenuti delle Linee Guida sono il risultato anche di confronti e processi partecipativi e di condivisione realizzati attraverso la convocazione di incontri con gli stakeholder (ANAS s.p.a., Trenitalia s.p.a., RFI s.p.a., Ferrovie della Calabria s.r.l, Autorità Portuale di Gioia Tauro, Direzione Marittima della Calabria e della Lucania, SACAL s.p.a., SOGAS s.p.a., Aeroporto S. Anna s.p.a, Organizzazioni sindacali, Associazioni di categoria, Province, Comuni), durante i quali sono state condivise delle bozze parziali del documento, integrate e aggiornate sulla base dei contributi forniti dai suddetti stakeholder e pervenuti entro la data del 24/01/2013.
La prima versione completa del documento, approvata dalla giunta regionale (D.G.R. n. 30 del 28/01/2013) è stata presentata il 2 febbraio 2013 in un evento di partecipazione in seguito al quale è stata data possibilità di avanzare eventuali ulteriori osservazioni. Sono state valutate le osservazioni che sono pervenute, fino alla data del 2 maggio 2013, da parte di Province, Comuni, Comunità Montane, Consorzi ASI, Organizzazioni sindacali, Associazioni, Partiti politici e singoli cittadini.
Sulla base di tali osservazioni, di indicazioni a scala comunitaria per il rispetto di specifici criteri della condizionalità ex-ante in tema di fondi strutturali, dell’avanzamento del processo di redazione del PRT, è stata prodotta la seconda versione del documento approvata dalla giunta regionale (D.G.R. n. 286 del 05/08/2013).
Per garantire la massima condivisione del processo di pianificazione all’interno della stessa Amministrazione Regionale, si prevede di istituire un apposito gruppo interdipartimentale con funzione consultiva.

RESOCONTO DEI LAVORI IN COMMISSIONE CONSILIARE 

La quarta Commissione consiliare, ‘Urbanistica, assetto del territorio, protezione dell’Ambiente’, presieduta dal consigliere Gianluca Gallo, ha avviato l’esame di merito delle Linee guida del Piano regionale dei Trasporti presentate oggi dall’assessore Luigi Fedele con il supporto tecnico del dirigente del settore, ing. Giuseppe Pavone.

“Apprezziamo metodologicamente il lavoro preparatorio evidenziato dall’assessore Fedele – ha detto il presidente Gallo – ma è altresì necessario che nel nuovo Piano dei Trasporti siano recuperate, a mio parere, questioni e collegamenti strategici di cui la Calabria non può fare a meno. Per quel che concerne la mobilità su rotaia, è vitale realizzare un asse di collegamento sulla direttrice Paola-Sibari; nel quadro del potenziamento delle strutture aeroportuali calabresi, si pone con forza la realizzazione di un aeroporto nella sibaritide, infrastruttura di sostegno a qualsiasi ipotesi di sviluppo turistico ed imprenditoriale; il sistema portuale va diversificato ed ampliato, a partire dalla costruzione di nuovi marina di cui la Calabria è povera per incrementare la diportistica locale e la ricettività internazionale; infine, ma non ultima questione, un deciso piano di investimenti per cambiare radicalmente il volto ed elevare la sicurezza della 106 ionica”.
La Commissione, su proposta del presidente Gianluca Gallo, ha fissato per il prossimo venerdì 27 settembre, entro le ore 13,00, la presentazione delle eventuali osservazioni da parte dei commissari. Inoltre, il presidente Gallo ha annunciato che fin dalla prossima seduta, prevista indicativamente nei primissimi giorni del mese di ottobre, saranno avviate le audizioni sul Piano rifiuti.
Ai lavori hanno contribuito i consiglieri Guagliardi, Tripodi, Giordano, Crinò, Magno, Franchino e Naccari Carlizzi.