Ecco tutti gli appuntamenti in programma domani all’Unical
redazione | Il 12, Mar 2013
Venerdì l’università calabrese sarà tra 35 atenei che in tutta Italia daranno vita alla quinta edizione della giornata UniStem Day 2013
Ecco tutti gli appuntamenti in programma domani all’Unical
Venerdì l’università calabrese sarà tra 35 atenei che in tutta Italia daranno vita alla quinta edizione della giornata UniStem Day 2013
Seconda giornata dello Sponsor Day del Master in Business Administration dell’Università della Calabria
Si terrà domani, 13 marzo, a partire dalle ore 09, presso l’Aula Master ex SDIPA (Cubo 3D, primo piano) del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria, la seconda giornata dello Sponsor Day del Master in Business Administration (MBA) diretto dal Prof. Alfio Cariola e coordinato dal Prof. Andrea Lanza.
Le Aziende Sponsor che interverranno in questo secondo appuntamento dopo quello dello scorso 7 marzo, saranno: Crif, Rubbettino, Gias, Colavolpe, Gruppo Az – SIDIS, Casaè, Caronte & Tourist.
Coerentemente con le finalità di un progetto di alta formazione quale l’MBA, lo Sponsor Day ha un duplice obiettivo: il primo, è di fare incontrare le imprese sostenitrici con i partecipanti al Master attraverso una giornata dedicata allo scopo, propedeutica anche ai processi di definizione e assegnazione degli stage con cui si completa il master; il secondo, è di agevolare la creazione di un tessuto di relazioni stabili tra il mondo delle imprese – da una parte – e i luoghi di creazione di capitale umano qualificato – dall’altra.
L’UniCal protagonista del progetto DEF – Dentro l’impresa fuori dal disagio
Anche l’Università della Calabria, mercoledì 13 marzo, nel centro Congressi “Andreatta”, dalle ore 09,30 alle ore 17,30, sarà protagonista del progetto biennale “DEF – Dentro l’impresa. Fuori dal disagio”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e dalla Fondazione CRUI, finalizzato ad informare e sensibilizzare i giovani sulle opportunità che vengono loro offerte dalle Istituzioni per entrare nel mondo dell’impresa-lavoro ed, al contempo, prevenire il disagio e superare gli ostacoli con gli strumenti messi a loro disposizione. Insieme a quello di Arcavacata, saranno coinvolti anche gli atenei di Bari, Firenze, Genova, Milano, Palermo, Verona e Viterbo.
In ognuna di queste università sarà organizzato un evento/percorso che darà la possibilità agli interessati di conoscere le opportunità e gli strumenti che il Dipartimento della Gioventù mette a disposizione per:
• favorire la crescita di imprese giovanili;
• migliorare l’occupabilità dei giovani;
• ridurre la dipendenza da alcol e droghe e promuovere un’alimentazione salutare;
• favorire l’inclusione sociale per prevenire il disagio.
L’Unical tra i 35 atenei che in tutta Italia daranno vita alla quinta edizione della giornata UniStem Day 201
Il 15 marzo 2013 l’Università della Calabria farà parte, su iniziativa dell’OpenLab per la diffusione della cultura scientifica, dei 35 atenei che in tutta Italia daranno vita alla quinta edizione della giornata UniStem Day 2013.
L’evento, dedicato agli studenti delle Scuole secondarie di II grado, si propone di creare un’occasione per l’apprendimento, la scoperta e il confronto nell’ambito della ricerca scientifica focalizzando l’attenzione su un tema molto delicato quale le cellule staminali. L’iniziativa non rimane nel chiuso dei singoli atenei ma l’Italia sarà unita da questa tematica: in ciascuna sede delle università partecipanti, ragazzi e insegnanti verranno coinvolti in attività collegate alla ricerca e alle sue aspettative culturali, al lavoro quotidiano dello scienziato e ai meccanismi della scoperta scientifica. Per far avvertire ai partecipanti la dimensione nazionale dell’evento non mancheranno occasioni di interazione tra i vari atenei attraverso collegamenti audio e streaming che permetteranno di vedere e condividere, con le altre università coinvolte, quello che si sta vivendo. L’edizione UniCal della giornata , programmata per il 15 marzo, alle ore 9, nell’Aula Magna, prevede la partecipazione della Dott.ssa Paolina Crocco,Tutor dell’OpenLab dell’Università della Calabria; della Dott.ssa Giulia Pucci, Responsabile Medico della Calabria Cord Blood Bank (CCBB) dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria e di Marco Paolini. I lavori saranno coordinati dal Prof. Giuseppe Passarino, Direttore dell’OpenLab dell’Università della Calabria e Presidente dei Corsi di Laurea in Biologia ed in Scienze e Tecnologie. Questa iniziativa si sposa perfettamente con l’attività dall’OpenLab dell’UniCal che sin dal 2002 si è distinto per l’aspirazione di voler diffondere le problematiche della ricerca di alto livello particolarmente in ambito genetico. Il raggiungimento di questo ambizioso obiettivo è supportato da un gruppo di riferimento scientifico costituito da personale effettivamente impegnato nella ricerca genetica guidato dal prof. Giuseppe Passarino, ordinario di Genetica e Direttore Scientifico dell’OpenLab. La partecipazione alle attività previste per l’OpenLab dell’Università della Calabria e’ aperta a tutti dietro prenotazione che può essere effettuata all’indirizzo http://biologia.unical.it/openlab.