“Echoes of earth & earth” Gran Galà promosso dall’International Onlus. Domani, alle 9
Domani, a partire dalle ore 9, al Grand Hotel De La Ville di Villa San Giovanni (RC) avrà luogo “ECHOES OF EARTH & HEART”, Gran Galà che prevede la Finale del Premio “ETICA E NATURA – Equo & Eco – Biosociale” e conseguente Cerimonia di Premiazione e la Conferenza Alti Studi “Scenari up to date ed entità altre…” nell’ambito del Progetto Integrato Internazionale Pilota “Identità, Norma, Conflitto La Grande Transizione Socio – Ecologica – Scienza della Complessità e Passaggio di Civiltà” promosso dall’International Onlus “Cooperazione, Integrazione, Sviluppo – Culture in Dialogo presieduta da Angelina Attinà.
PREMIO ETICA E NATURA – Equo & Eco – Biosociale
Riconoscimento ai gruppi per progetti Socio – Ambientali ed Educativi a Valore dei processi di Inclusione e partecipazione attiva di persone con bisogni speciali. È finalizzato a creare una cultura ecologica improntata allo sviluppo dell’identità ambientale e alla diffusione di idee, criteri, metodi e principi volti a migliorare gli attuali stili di vita e ad infondere nuova consapevolezza ambientale per rafforzare il legame Uomo – Natura.
Il Premio ETICA E NATURA – Equo & Eco – Biosociale è segno di bellezza e merito (riconoscimento in denaro) ai Gruppi (Associazioni di Volontariato, Istituti Scolastici Superiori ed Imprese) che contribuiscono con le loro azioni al miglioramento della condizione ambientale ed umana per un’ecologia integrata ed integrale.
È importante per veicolare i grandi temi di Ambiente, Bisogni Speciali, Reciprocità e Sostenibilità nel campo della correlazione tra le attività umane e l’ambiente naturale con riferimento ad approcci di:
– sensibilizzazione, prevenzione, tutela e risanamento;
– valore socio – educativo e sviluppo sostenibile;
– ricerca scientifica, sue applicazioni e divulgazione;
– promozione dell’innovazione e trasferimento tecnologico.
Conferenza Alti Studi “SCENARI UP TO DATE ED ENTITÀ ALTRE…”
Viviamo in un mondo che inquieta, estrania e sfrutta, senza soffermarsi a vagliarne le conseguenze… persino i sentimenti non sfuggono a questa tirannia!
Un sistema astruso in cui squilibri socio – economici ed ambientali amplificano incomprensioni, sfiducia e conflitti. Contingenze restrittive che richiedono specifici piani di gestione e partecipazione a sostegno della funzione di well – being e della pace, diffondendo conoscenze ed esperienze per dissipare pregiudizi, promuovere confronto ed intese tra culture e civiltà, incentivando approcci multidimensionali di sviluppo equo e sostenibile.
Autenticità ed etica, benessere e felicità sono i valori che guidano la trasformazione del vivere, produrre e condividere … un’anima non vedrebbe il bello … se non fosse bella…
Scenari up to date ed entità altre… ad iniziare dall’incredibile patrimonio sbocciato in seno all’ecobiologia: la diversità bio – socio – culturale. International Conference on Higher Education per esplorare identità complesse, scienza e tradizioni, senso comune e mondi della vita dacchè la straordinaria ricchezza della natura e delle culture che in essa germogliano sia amata ed onorata conferendole il giusto valore.
Paradigma complessivo per descrivere ed interpretare tesori preziosi, animando altresì l’ecologia all’estetica, fonte di rigenerazione intelligente. Passaggio di civiltà invocato per includere l’ambiente nel ragionamento economico tra gli indicatori di benessere sociale, economia ecologica per favorire l’accessibilità alle correlazioni esistenti tra biodiversità ed ecosistema, limitatezza delle risorse e prospettive economiche.
Per dar corpo ad un simile atout, l’International Onlus “Cooperazione, Integrazione, Sviluppo – Culture in Dialogo” promuove un incontro evoluzionistico a favore della valorizzazione dell’etica del riconoscimento quale argine al degrado dei territori, dell’unicità del vivente, conseguenti differenze, diversity management, quality & culture.
La diversità a livello genetico, di specie, di ecosistema, di paesaggio, di cultura è il Patrimonio dell’Umanità da custodire e valorizzare, fonte di rigenerazione funzionale e motore di sviluppo, sicurezza, benessere e libertà. Valori collettivi propulsivi di produzione economica di ricchezza e sostenibilità socio – ambientale che richiedono inedite modalità di programmazione e gestione per impedire lo sfruttamento e la distruzione delle risorse da parte dei soggetti più forti nella competizione sul mercato, riducendo l’impronta ecologica e riportando gli stili di vita al territorio.
PROGRAMMA
SALUTI
DOTT. GIUSEPPE RAFFA – Presidente della Provincia di Reggio Calabria
DOTT. ROCCO LA VALLE – Sindaco della Città di Villa San Giovanni
INTRODUZIONE
DOTT.SSA ANGELINA ATTINÀ – Presidente dell’International Onlus
“Cooperazione, Integrazione, Sviluppo – Culture in Dialogo”
RELAZIONI
PROF.SSA ING. PATRIZIA PIRO
Prof. Ordinario di Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia – Università della Calabria, Coordinatrice Gruppo di Ricerca di Idraulica Urbana con installazioni sperimentali, Campi di Ricerca e Studio: Aree Sensibili Desertificazione, Sostenibilità Ambientale, benefici termo – energetici – controllo microclima urbano e riduzione del consumo energetico.
DOTT.SSA ING. ROSSELLA MONTI
Direttore della Water & Energy Security division del Landau Network Centro Volta, ha operato in Medioriente e Balcani con Senato, Ministero Affari Esteri, CNR, FAO ed UNESCO. Già senior visiting scientist fellow all’Università di Tel Aviv ed Agente Scientifico al Joint Research Centre della Commissione Europea ad Ispra, è Coautore di diversi libri e contributi internazionali, tra cui RIO+20 e World Water Forum. Tra i riconoscimenti, special consultative status delle Nazioni Unite (ECOSOC) a Hydroaid sotto la sua Direzione.
PROF. GIACOMO DUGO
Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente, della Sicurezza, del Territorio, degli Alimenti e della Salute e Coordinatore Dottorato di Ricerca in “Scienze Enogastronomiche” – Università di Messina, Presidente del Co.Ri.Bi.A. (Consorzio di Ricerca sul Rischio Biologico in Agricoltura), Presidente Commissione esaminatrice delle aziende del “settore agroalimentare” Sicilia, Responsabile scientifico dei Progetti PON 01 00636 FINGERIMBALL e PAN LAB PON A3 00166, Corresponsabile scientifico Progetto PON Ricerca e Competitività “SAVE”.
DOTT.SSA MARIA TORRESANI
Funzionario del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Responsabile settore Sviluppo Sostenibile presso la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Filosofa esperta in Scienze delle Culture e delle Religioni, da anni impegnata in attività di educazione ambientale.
PROF.SSA RITA CANNAS
Ricercatrice del Dipartimento di Science Economiche ed Aziendali dell’Università degli Studi di Cagliari e Marie Curie Fellow presso l’Institute for Tourism, Travel & Culture dell’Università di Malta.
DOTT.SSA STEFANIA BAUCÈ
Executive coach ICF ACC, Consultant in Wise Growth (strategie di inclusione della diversità) esperta di Diversity Management in particolare diversità di genere. Economista e Marketing Management in Istud, ha lavorato in ambito retail in GDO.
LA PO.ETICA ATTRAVERSO IL TEMPO
POETESSA ANNA LAURIA
Docente di Etica e Deontologia della Comunicazione – Dipartimento Scienze della Comunicazione dell’Università di Bari, Esperta in Bioetica e Management dei Beni Culturali e Arte Museale.
BUFFET DI GALA