Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 01 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Edward Lear”, la promozione del territorio si sposta su Twitter Il tour in Calabria del letterato inglese rivive sui social network

“Edward Lear”, la promozione del territorio si sposta su Twitter Il tour in Calabria del letterato inglese rivive sui social network
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Riscoprire la storia e la cultura di un territorio, stimolare interesse verso un attrattore turistico utilizzando le nuove tecnologie e un nuovo concetto di narrazione territoriale. Tutto questo è “Edward Lear”, un progetto di marketing territoriale promosso dall’associazione Calabresi Creativi e dalla web agency Efferre Communication.
Il progetto nasce dalla storia e dal racconto di Edward Lear, scrittore e illustratore inglese che nella seconda metà dell’Ottocento arrivò in Italia e girò a piedi il Sud Italia, dedicando diversi scritti ai suoi viaggi in Italia e in Calabria (il viaggio in Calabria è descritto nei racconti “Journal of a landscape painther in southern Calabria”, edito in Italia con il titolo “Diario di un viaggio a piedi”). Lear,scrittore sui generis che riempiva i suoi libri di limerick (poesie nonsense dalla struttura fissa e dal contenuto umoristico e scapigliato, ndr), si innamorò del sud Italia e delle sue contraddizioni, dedicando gran parte del suo racconto alla provincia di Reggio Calabria ed ai suoi affascinanti borghi.
Perché, allora, non riscoprire e raccontare la Calabria attraverso gli occhi di un narratore del secolo scorso, innamorato di questa terra, attraverso un’operazione di storytelling che prevede la riscoperta di un grande letterato e la promozione del Parco Nazionale dell’Aspromonte? Nasce così “Edward Lear”, un progetto che vuole unire la letteratura, la promozione turistica e lo storytelling attraverso i social network.
Nei giorni scorsi, infatti, è stato creato un account Twitter (@ed_lear) grazie al quale si potrà rivivere il tragitto ed il percorso che il letterato inglese fece in Calabria nel 1847. Il progetto iniziale era quello di visitare e girare a piedi tutta la regione, ma si trovò coinvolto nei moti dell’ottobre del 1847 a Reggio Calabria e dovette accontentarsi del viaggio nella provincia di Reggio Calabria, passando dal Parco dell’Aspromonte al mar Jonio, dalla città reggina alle coste tirreniche.
La creazione dell’account Twitter e il lavoro di ricerca sulle sue opere e sul suo viaggio saranno l’occasione per avviare una campagna di marketing territoriale attraverso i social network, utilizzando la voce e lo stile dello scrittore inglese per promuovere il territorio reggino e le sue particolarità. Gastronomia, cultura, tradizioni, paesaggi e particolarità del territorio calabrese saranno narrate attraverso gli occhi e la voce di Lear, utilizzando l’account Twitter come cassa di risonanza e interagendo con gli altri attori del panorama turistico nazionale e internazionale.
Un progetto ambizioso e creativo, altamente innovativo, che vuole utilizzare i social network e le possibilità date dai social network per raccontare le bellezze di un territorio, sposando le buone pratiche di marketing territoriale.