Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Elezione Irto, le reazioni della politica calabrese L'onorevole si avvia a ricoprire il nuovo incarico istituzionale

Elezione Irto, le reazioni della politica calabrese L'onorevole si avvia a ricoprire il nuovo incarico istituzionale
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

FRANCESCO D’AGOSTINO

“L’ampia condivisione con la quale il Consiglio regionale ha eletto il suo nuovo Presidente è un segnale politico importante che sottolinea la capacità di sintesi tra le anime della maggioranza di governo e, contestualmente, il supporto forte con il quale l’onorevole Nicola Irto si avvia a ricoprire il nuovo incarico istituzionale al servizio della Regione e dei suoi cittadini”.
Lo afferma il Vice Presidente del Consiglio regionale Francesco D’Agostino che, al termine del voto per l’elezione del nuovo Presidente del Consiglio regionale, ha voluto porgere “gli auguri di buon lavoro al Presidente Nicola Irto, in vista delle importanti sfide che andranno affrontate per il futuro della Calabria”.
“All’onorevole Antonio Scalzo – prosegue D’Agostino – va il ringraziamento mio personale e, ne sono convinto, dell’intero Ufficio di Presidenza, per il lavoro svolto in questo avvio di legislatura, sempre nel solco trasparente della responsabilità, al servizio dell’Istituzione regionale e dei cittadini calabresi. Bene ha fatto Scalzo – puntualizza il Vice Presidente – a ricordare, nel suo intervento di commiato, gli indirizzi assunti, in questi mesi, dall’Ufficio di Presidenza per lo svolgimento del proprio operato. Indirizzi incardinati sui principi della sobrietà, della responsabilità e sul valore ineludibile della legalità”.
Per Francesco D’Agostino “la necessità, nell’immediato, è ridare linfa all’azione amministrativa, con autorevolezza, mettendo in sinergia il ruolo centrale del Consiglio regionale e delle sue componenti territoriali con l’azione della Giunta presieduta dal Presidente Mario Oliverio. I calabresi attendono risposte importanti che devono rimanere bussola imprescindibile dell’azione di governo”.

ERNESTO MAGORNO

“Formulo al nuovo Presidente del Consiglio regionale, On. Nicola Irto, le mie felicitazioni e il mio augurio di buon lavoro per l’importante ruolo istituzionale che sarà chiamato a svolgere e che, sono certo, porterà avanti con le necessarie e richieste doti di equilibrio ed imparzialità. Ritengo, inoltre, che l’elezione di un Presidente così giovane, ed interprete di idee di cambiamento, segni una svolta epocale e porti ad un rinnovamento generazionale che è sicuramente positivo per le nostra istituzioni regionali», lo dichiara il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno che prosegue: « Sottolineo con soddisfazione che si è giunti all’elezione di Irto attraverso un voto compatto delle forze del centrosinistra e ad un’ampia maggioranza, una scelta condivisa in linea con quella unità che il Partito democratico sta perseguendo con tenacia quale obiettivo dell’azione politica della coalizione». Dice ancora Magorno: « Posso affermare che con questa elezione cambia il clima in Calabria e il Pd riprende in pieno la strada del rinnovamento ». Conclude il segretario regionale: « Non posso non ringraziare, ancora una volta, l’On. Antonio Scalzo, per il lavoro svolto e per il grande senso di responsabilità istituzionale dimostrato, in questo passaggio delicato e complesso della vita istituzionale della nostra Regione. Da lui continuerà a giungere un contributo rilevante al processo di rinnovamento e all’attività del nostro partito nel corso dell’importante lavoro da svolgere nell’ambito dell’Assemblea regionale”.

MIMMO BEVACQUA

“Con la nomina di oggi il Consiglio regionale, nella sua interezza, ha dato prova di grande maturità e senso di responsabilità. Sento prioritariamente di dover rivolgere un saluto affettuoso e tutt’altro che di circostanza, a Tonino Scalzo, come amico e come compagno di partito. E’ doveroso ringraziarlo per aver, con alto senso di responsabilità e rispetto verso le Istituzioni, agevolato il processo di avvicendamento, in un momento particolarmente delicato per la politica e la rappresentanza democratica. A Scalzo riconosco inoltre, il merito di aver inaugurato a Palazzo Campanella la stagione della sobrietà”. Così il consigliere regionale del Pd, Mimmo Bevacqua che ha rivolto al neo presidente, Nicola Irto “gli auguri di buon lavoro e l’auspicio che il nuovo corso che si apre ufficialmente oggi, sia una stagione di rinnovamento vero”.
“La nomina di Irto – ha proseguito il consigliere regionale – è una scommessa generazionale e di prospettiva”.
“Da oggi – ha detto Bevacqua – non abbiamo più scuse da accampare. Dobbiamo lavorare per le riforme e lo sviluppo, con l’unico obiettivo di traghettare la Calabria fuori dalla secche sulle quali si è impantanata”.
“Le sfide che ci attendono –ha concluso l’esponente del PD – non sono né facili né a portata di mano. Ma proprio con questa consapevolezza dobbiamo disporci ad un surplus di impegno e lavoro, riscoprendo la specificità di ruoli e funzioni. Insieme possiamo farcela. Buon lavoro a tutti noi”.

SEBI ROMEO

“Con l’elezione del presidente del Consiglio Regionale della Calabria si chiude il processo di ripartenza con cui il presidente della Giunta, Mario Oliverio, ha voluto rispondere alle esigenze politiche presentatesi nelle ultime settimane. Con l’entrata in vigore del nuovo Statuto e la elezione odierna, la Calabria riprende il suo cammino di crescita e rinnovamento totale. Ringrazio fortemente i componenti del gruppo del Partito Democratico per l’impegno profuso in queste settimane di delicato lavoro, con serietà e passione politica continueremo ad ascoltare le esigenze dei calabresi operando nel loro esclusivo interesse. Al neo presidente Nicola Irto i miei affettuosi auguri di buon lavoro, ho sostenuto la sua candidatura convinto che la Calabria abbia bisogno di un rinnovamento sostanziale e non solo apparente. Un compito il suo di grande responsabilità che saprà certamente ricoprire con l’equilibrio ed il senso del dovere che gli sono propri. Per Reggio Calabria l’ennesimo segnale di attenzione da parte di questa amministrazione regionale”.

NICODEMO NAZZARENO OLIVERIO

“L’elezione di Nicola Irto a presidente del consiglio regionale della Calabria
è la migliore risposta possibile alla crisi che sta attraversando la politica calabrese!
Irto, giovane, serio, responsabile, saprà guidare il consiglio regionale con autonomia e spirito costruttivo, recuperando il rapporto di fiducia con la Calabria e i calabresi”.

LA CALABRIA IN CAMMINO

“La Calabria in Cammino” augura buon lavoro al neo presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto. Con la certezza che saprà eseguire un lavoro produttivo mantenendo fede ai buoni propositi già evidenziati chiaramente nel suo positivo discorso d’insediamento. Con la sua elezione si trasmette un chiaro ed inequivocabile segnale di discontinuità e rinnovamento, non solo anagrafico. L’associazione politico culturale, riprendendo il proprio cammino, in realtà mai interrotto, si prepara per l’autunno con una manifestazione in programma per settembre. Il sodalizio, guidato da Carmelo Cosentino, vuole, infatti, continuare il proprio tour conoscitivo anche al di fuori della città capoluogo dove ad aprile ha fatto il suo debutto. Le iniziative previste per l’autunno vedranno, tra gli altri, la partecipazione di due grandi sostenitori del sodalizio, gli onorevoli Brunello Censore e Michele Mirabello. Si tratta di due figure politiche molto vicine all’associazione ed a cui il gruppo, che fa capo all’avvocato Cosentino, guarda con attenzione soprattutto in un’ottica futura. Insieme a loro, ma soprattutto attraverso l’ascolto dei cittadini, l’associazione solcherà un percorso di crescita e sviluppo politico. Perché come più volte detto l’associazione nasce dal desiderio di creare una sorta di laboratorio di cultura politica che consenta di cogliere e sviluppare le modalità con cui alcuni principi condivisi possono costituire una risorsa per rispondere alle molteplici sollecitazioni poste dalla società attuale. Il punto di partenza è la comune consapevolezza che un impegno per il bene comune, portato avanti a qualsiasi livello, risulta tanto più efficace quanto più chiara la coscienza della propria entità, cioè dei primari valori della libertà della persona, dell’educazione, della famiglia e dell’intraprendenza socio-economica nei quali crediamo e a cui ci sentiamo legati”.

CONFINDUSTRIA REGGIO CALABRIA

“Esprimiamo vivo compiacimento per l’elezione di Nicola Irto alla presidenza del Consiglio regionale della Calabria. Con la sua figura Palazzo Campanella assume una guida giovane, capace e senza dubbio pienamente motivata per l’assolvimento dei gravosi compiti che la massima assise legislativa regionale è chiamata a svolgere”. Con queste parole Confindustria Reggio Calabria esprime il proprio apprezzamento per l’elezione del nuovo presidente del Consiglio regionale. “Siamo certi – aggiungono gli Industriali reggini – che Irto saprà imprimere nuovo slancio all’azione di raccordo e interlocuzione politico istituzionale che, specie in una fase così duramente segnata da numerose criticità sul fronte socio economico nella nostra regione, richiede attenzione, competenza e propensione al confronto. Tutte capacità di cui Irto ha già dato ampiamente prova nel corso della sua esperienza politica e che da oggi verranno messe al servizio della collettività calabrese, procedendo nel solco della sobrietà e del rigore già tracciato in questi mesi con la proficua opera del suo predecessore, Tonino Scalzo. Al nuovo presidente del Consiglio regionale – conclude Confindustria Reggio Calabria – rinnoviamo, pertanto, le nostre congratulazioni e i migliori auguri per il delicato lavoro che lo attende”.

VINCENZO PASQUA

“Sento il dovere di ringraziare vivamente il Presidente Antonio Scalzo per l’equilibrio e la serietà con cui ha saputo condurre il Consiglio regionale in questa prima fase, non propriamente facile, di avvio della decima legislatura”.
Lo afferma in una dichiarazione il consigliere Vincenzo Pasqua (Oliverio presidente).
“Desidero inoltre – prosegue Pasqua – esprimere il mio enorme compiacimento per l’elezione di Nicola Irto alla guida di Palazzo Campanella, non soltanto per le modalità della costruzione di un percorso politico che ha consentito di raggiungere un così importante risultato, ma per il profilo umano e professionale di Irto che con le sue capacità riconosciute saprà dare, oggi ed in futuro, lustro e vigore alla nostra Calabria nei diversi ruoli che certamente sarà chiamato a ricoprire a tutti i livelli istituzionali”.

GENOVESE E CATANZARITI

La Camera Penale di Reggio Calabria e la Commissione Carcere di RC formulano gli auguri di un proficuo lavoro al neo Presidente del Consiglio Regionale, Nicola Irto, il quale, da subito, si è manifestato sensibile ai temi della giustizia e del mondo penitenziario in generale.

Infatti, proprio dalla collaborazione con il neo Presidente, oltre all’iniziativa formativa culturale sulla vicenda di “Enzo Tortora”, emblematico caso di mala-giustizia, è nata la proposta di legge regionale per l’istituzione del garante dei diritti dei detenuti per la Regione Calabria, sposata in pieno da Nicola Irto, che ha deciso di farla propria e portarla all’attenzione della massima assise regionale.

Il testo normativo oggi, infatti, è all’esame della I commissione consiliare regionale, presieduta da Franco Sergio, e siamo convinti, e faremo di tutto perché ciò accada, che, grazie all’impegno del Presidente Irto ed alla condivisione generale del Consiglio, verrà approvata in tempi celeri diventando, finalmente, legge regionale, affinché l’istituzione del garante per i diritti dei detenuti costituisca, al pari degli altri garanti regionali e del garante nazionale, un ulteriore strumento in grado di migliorare le condizioni detentive e di rafforzare percorsi di risocializzazione di coloro che vivono in condizioni restrittive.

Avv. Emanuele Genovese  (Pres. Camera Penale “G. Sardiello” RC)
Avv. Gianpaolo Catanzariti (Ref. Territ. RC Osservatorio Carcere UCPI)

FRANCESCO SICLARI

“Salutiamo con grande soddisfazione l’elezione di Nicola Irto a presidente del Consiglio regionale della Calabria. Si tratta del profilo politico di un giovane preparato che, peraltro, ha già dato concreta e fattiva dimostrazione sul campo di quelle doti di mediazione e ascolto che da adesso si riveleranno fondamentali nello svolgimento del prestigioso incarico istituzionale”. E’ quanto afferma il presidente di Ance Reggio Calabria, Francesco Siclari, con riferimento all’elezione di Nicola Irto alla presidenza di Palazzo Campanella. “Il nostro auspicio – prosegue Siclari – è che l’entusiasmo e il nuovo vigore di cui Irto si farà certamente portatore all’interno della massima assemblea regionale, possano costituire gli elementi propulsivi di un’accelerazione sul fronte del rilancio dell’azione politica intrapresa con il nuovo corso istituzionale. Le imprese reggine, considerata anche la competenza di Irto sui temi economici, guardano con grande fiducia all’avvio di questa fase a cui, siamo certi, il presidente Irto saprà offrire un contributo decisivo, importante e qualificato in un’ottica di collaborazione sinergica fra istituzioni, tessuto produttivo e parti sociali”.