Elezioni Santo Stefano, “Risorsa Comune” a Gambarie Il candidato sindaco Malara: “Programmazione e destagionalizzazione per il rilancio del turismo nel comprensorio aspromontano”
”La nostra idea per lo sviluppo di Gambarie e del comprensorio di Santo Stefano passa da scelte amministrative precise, sinergie istituzionali, impegno, competenza e concretezza”. Ha riassunto così il candidato Sindaco di Risorsa Comune Francesco Malara lo spirito della seconda iniziativa di presentazione della lista per le elezioni Comunali a Santo Stefano in Aspromonte.
All’incontro, che si è tenuto nel centro turistico di Gambarie, erano presenti anche il Presidente della Commissione Regionale Ambiente e Territorio Nicola Irto, il Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesco D’Agostino e il Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale Sebi Romeo. Un parterre d’eccezione, giunto a Gambarie per testimoniare la vicinanza politica ed istituzionale al percorso costruito attorno alla figura del candidato sindaco Malara.
Protagonisti dell’iniziativa sono stati i candidati al Consiglio comunale del gruppo ”Risorsa Comune”, un progetto sociale e politico che negli ultimi anni sul territorio di Santo Stefano ha già realizzato importanti risultati come lo sportello di Patronato, un servizio di assistenza per anziani, il banco alimentare e farmaceutico, il gruppo folkloristico, un corso di formazione per “Assistente domiciliare”, il taxi sociale, la boutique sociale, un servizio di doposcuola, uno sportello informativo ed un percorso di orientamento ed accompagnamento al lavoro per i giovani del paese. Intervenendo di fronte alla folta platea di residenti, villeggianti, operatori ed imprenditori turistici, i candidati hanno snocciolato i diversi aspetti del programma riferendosi in particolare agli spunti di lavoro in ambito turistico da mettere in atto su Gambarie e sul suo comprensorio.
La gestione degli impianti di risalita, la programmazione delle attività turistiche, la destagionalizzazione dell’offerta. Idee concrete, corroborate da progetti specifici, inseriti in un quadro complessivo che punta alla sinergia con i Comuni limitrofi, con la nascente Città Metropolitana, con la Regione Calabria e con il Governo nazionale. Un progetto peraltro condiviso con i commercianti e gli imprenditori che operano sul comprensorio di Gambarie, ma anche con alcuni dei principali attori del mondo dello sci ed in generale degli sport invernali, rappresentati nell’occasione dal Presidente del Collegio dei Maestri di Sci della Sicilia Nuccio Fontanarosa e dal Vicepresidente del Collegio dei Maestri di Sci della Calabria Pietro Priolo.
La vicinanza dei principali riferimenti amministrativi della Regione ha poi testimoniato la possibilità di trasformare le idee di sviluppo in programmi concreti da mettere in atto da subito. ”Sappiamo che lo sviluppo di Gambarie rappresenta un’opportunità per tutto il territorio comunale – ha concluso il candidato Sindaco Francesco Malara – da parte nostra metteremo in campo tutte le nostre capacità e l’impegno a servizio dell’amministrazione per consentire al centro aspromontano di tornare ad essere uno dei principali punti turistici di riferimento della Calabria e dell’interno Meridione”.