Emergenza rifiuti, preoccupati i sindaci della piana di Gioia Tauro
redazione | Il 14, Feb 2012
Zampogna, Bellofiore e ed il presidente di Pianambiente Mallamaci incontrano il commissario delegato per l’emergenza ambientale Vincenzo Speranza
Emergenza rifiuti, preoccupati i sindaci della piana di Gioia Tauro
Zampogna, Bellofiore e ed il presidente di Pianambiente Mallamaci incontrano il commissario delegato per l’emergenza ambientale Vincenzo Speranza
GIOIA TAURO – La preoccupante situazione dell’emergenza rifiuti nella Piana di Gioia Tauro, a riscontro della missiva inviata nei giorni scorsi alle autorità preposte, ha portato nella giornata di oggi Giuseppe Zampogna , Sindaco di Scido nonché presidente dell’associazione intercomunale ” Città Degli Ulivi” congiuntamente al Sindaco di Gioia Tauro, avv. Renato Bellofiore ed al Presidente di Piana Ambiente dott. Domenico Mallamaci – presso gli Uffici del Commissario Delegato per l’emergenza ambientale, Dott. Vincenzo Speranza.
La situazione igienico – sanitaria della Piana resta infatti sconcertante nonostante i Sindaci stiano conducendo tutte le iniziative istituzionali e amministrative rivolte ad agevolare una veloce e definitiva soluzione del problema.
All’incontro di oggi – che ha visto la partecipazione dell’Ing. De Matteis dell’Ufficio del Commissario – le istituzioni presenti hanno formulato richieste ben precise
e indubbiamente finalizzate al superamento del problema dell’accumulo dei rifiuti, che attanaglia ormai a singhiozzo tanti Comuni.
In particolare, i Sindaci presenti hanno richiesto all’Ufficio del Commissario di garantire a ciascun comune una quota di conferimento presso la TEC VEOLIA corrispondente alla quantità di rifiuti prodotta e che tenga conto della frequenza e delle percentuali di conferimento medie di ciascun Ente.
A tal fine, Zampogna e Bellofiore , con la collaborazione di Piana Ambiente, hanno manifestato al Commissario la disponibilità a predisporre un “piano programmatico dei conferimenti” che rappresenti uno schema reale delle necessità dei Comuni : tale Piano previsionale rappresenta senz’altro il primo strumento che consenta di evitare gli accumuli di rifiuti, così difficili da smaltire.
Allo stesso fine, i primi cittadini hanno espressamente richiesto al Commissario Speranza di prevedere l’apertura nei giorni di Domenica di tutti gli impianti di conferimento ( TEC, Pianopoli) al fine di consentire lo smaltimento del surplus di rifiuti prodotto dai Comuni più popolosi.
L’Ufficio del Commissario ha espresso piena disponibilità a venire incontro alle esigenze manifestate dai Comuni riservandosi le decisioni conseguenti alla presentazione dei dati da parte deiComuni.
L’incontro si è concluso in un clima di cordiale e propositiva collaborazione.
REDAZIONE@APPRODONEWS.IT