Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Enna, al via le iscrizioni al corteo storico Settimana federiciana 2015

Enna, al via le iscrizioni al corteo storico Settimana federiciana 2015
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Roberta Strano

Dal prossimo dieci aprile si apriranno le iscrizioni  per prendere parte al corteo storico, nel contesto della settimana federiciana, che si svolgerà a Enna, dal 4 al 10 maggio. Organizzata dalla Casa d’Europa, il Comune di Enna, in collaborazione con l’assessorato regionale al Turismo, la Prefettura di Enna, il Movimento federalista europeo e la Commissione europea, Rappresentanza italiana, l’evento coinvolge i siti medievali della città, i quartieri storici, le scuole e le istituzioni con rievocazioni storiche, giochi medievali, corteo storico, eventi gastronomici e artistici.

Il corteo avrà luogo il 10 maggio lungo le vie del centro storico di Enna.

Il corteo partirà dalle 16.30 dall’eremo di Montesalvo per giungere al Castello di Lombardia alle 19 circa. Alla sfilata, quest’anno, saranno presenti diversi artisti, musicisti, sbandieratori e falconieri reclutati da tutta l’Isola.

Per la prima volta, in corteo sfileranno anche gli arcieri arrivati da tutta Italia per partecipare al Campionato nazionale assoluto di tiro con l’arco storico. Sarà il giovane studente Mario Mantegna a vestire i panni di Federico II, affiancato della regina Costanza d’Altavilla impersonata dalla pittrice e sand artist Stefania Bruno.

Info su www.casadeuropaenna.it.