Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 28 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ennesimo successo per l’IIS di Oppido Mamertina Si aggiudicato il primo osto nel quiz televisivo Eureka

Ennesimo successo per l’IIS di Oppido Mamertina Si aggiudicato il primo osto nel quiz televisivo Eureka
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’ennesimo successo per l’IIS di Oppido Mamertina (RC)! L’ Istituto, formato dai Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Industriale (Informatica e Telecomunicazioni), con una finale combattuta ed entusiasmante, si è aggiudicato il Primo Posto dell’edizione 2016 di gioco concorso EUREKA, un gioco a quiz televisivo per gli Istituti d’Istruzione Superiore della provincia di Reggio Calabria. Il programma è andato in onda su RTV, canale 14 del digitale terrestre.
Le domande vertevano su argomenti di storia, geografia, storia dell’arte, musica, informatica, letteratura italiana e cultura generale.
Il percorso è iniziato con una sconfitta, nello sfida con il Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria, ma, grazie al ripescaggio, i ragazzi di Oppido hanno avuto la possibilità di disputare una seconda, vittoriosa, gara contro il Liceo Scientifico “M. Guerrisi” di Cittanova. E da lì è stato un crescendo. Gli alunni hanno, infatti, battuto, nei quarti e nelle semifinali, rispettivamente, l’Istituto Superiore “E. Fermi” di Bagnara e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Severi-Guerrisi” di Gioia Tauro. Dopo, quindi, tre vittorie, la finale si è disputata tra l’Istituto d’Istruzione Superiore di Oppido M., il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria, e l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Righi” con sede associata ITAS “M Guerrisi” di Reggio Calabria. Lo scontro è stato entusiasmante per la preparazione di tutti i ragazzi che hanno partecipato, dimostrando una preparazione eccellente in tutte le discipline rispondendo senza alcuna difficoltà a domande difficili. I punteggi finali ottenuti dalle tre scuole sono stati: IIS Oppido Mamertina 115 – Liceo Scientifico “L. da Vinci” 105 – IIS “Righi- Guerrisi” 90.
I ragazzi di Oppido, accompagnati dal Sindaco ,Dott. Domenico Giannetta, dal Dirigente Scolastico, Dott. Giuseppe Eburnea e dai docenti che li hanno seguiti e con loro hanno creduto in questa avventura, in tutte le gare hanno dimostrato oltre che competenza anche compostezza, sportività e prontezza, rappresentando in maniera eccellente la scuola e aggiudicandosi una meritata vittoria!
Il sindaco-Ormai i ragazzi delle nostre scuole ci hanno abituati a successi continui che li vedono protagonisti in ogni tipo di evento o concorso, , ciò dimostra che il corpo docente della nostra scuola è competente e preparato ma sopratutto che i nostri giovani hanno voglia di riscatto e capacità di emergere in ambienti diversi da quelli che vedono spesso i ragazzi protagonista della cronaca. Ecco perché riteniamo essere molto importante il ruolo della scuola nelle piccole realtà locali quale quella di oppido e da qui il nostro sostegno come amministrazione comunale. Un grazie ai docenti e ai ragazzi. Continuate così-
Ricordando tutti i premi vinti negli ultimi anni dall’IIS di Oppido Mamertina :
A.S 2006/2007 .-PRIMO e TERZO premio nel concorso “Matematica e metodo: la Matematica del Novecento” indetto dalla Sezione Reggina Mathesis “F.Speranza” e dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università Mediterranea SECONDO nel concorso “Matematica e metodo: dallo zero all’infinito” indetto dalla Sezione Reggina Mathesis “F.Speranza” e dalla Facoltà di Ingegneria dell’ Università Mediterranea .
A.S. 2013/2014: PREMIO “Medity Innovation” all’Esposizione Nazionale dell’Integrazione oltre la Sicurezza “MEDITY” di Caserta con il progetto “Sleep-Control: un approccio “low cost” per la rilevazione e la prevenzione dei colpi di sonno alla guida” .
A.S 2014/2015: VINCITORI del Concorso Nazionale del MIUR “La Scuola per EXPO 2015” con il progetto “Arduino e Tecnologia NFC per la sicurezza, la tracciabilità e l’anticontraffazione alimentare”, il prestigioso riconoscimento di rappresentare l’istruzione secondaria superiore della Calabria all’Esposizione Mondiale.
SECONDO POSTO al Concorso Nazionale “Fabbricando 2015 – Scuole in azienda”, presentando il progetto “Sleep-Contro.
SECONDO POSTO, riportato dall’alunno Sebastiano Pindilli del Liceo Scientifico, alle Olimpiadi Nazionali di Scienze Naturali; l’alunno è stato selezionato successivamente quale componente della squadra rappresentante l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Biologia in Danimarca.
A.S. 2015/2016
SESTO POSTO a livello regionale e PRIMO POSTO a livello provinciale nella gara a squadre delle Olimpiadi di Problem Solving, riconosciute dal MIUR come “iniziativa di valorizzazione delle eccellenze” in Italia.
La conduttrice Eva Giumbo ha consegnato ai tutti i partecipanti alla finale un braccialetto in argento ,realizzato da Gerardo Sacco due biglietti omaggio per il Teatro di “F. Cilea” di Reggio Calabria e ai vincitori un tablet.