Esce il libro del Vescovo Vincenzo Rimedio "L’intento è di promuovere la riflessione sulle problematiche odierne da analizzare per prospettare qualche proposta in merito"
di Sigfrido Parrello
PALMI –“Per chi volesse effettuare un percorso di grande intensità spirituale e di riflessione sulla vita e la religiosità intarsiata da una profonda cultura e da un intelligente senso della laicità questo ultimo studio di S.E. Mons. Vincenzo Rimedio, Vescovo Emerito di Lamezia Terme, è una grande occasione. L’ennesima prova di una intensità evocativa e della naturale predisposizione a sviluppare temi di grande respiro in maniera ordinata e tecnicamente organizzata in maniera tale da essere gustabile da tutti. E’ per questo che come Sindaco della nostra Palmi ma soprattutto come cristiano lo ringrazio per questo ennesimo dono”. Con queste parole Giovanni Barone sindaco di Palmi ha voluto ringraziare la citata autorità religiosa per il dono della sua ultima produzione culturale il libro dal titolo “Un nuovo esodo” di recente stampa per ADHOC Edizioni.
Il Vescovo Rimedio infatti non è nuovo a produzioni letterarie di grande spessore e di particolare interesse religioso e sociale; tra le ultime ricordiamo: Memorie di attualità ( 2012), Nuove memorie (2014), Essere.Ricerca sull’uomo (2016). Licenziato in Teologia e laureato in Filosofia ha svolto il suo ministero come vicario parrocchiale a Palmi, parroco a Polistena e Vibo valentia, docente di filosofia e vicario generale della Diocesi di Mileto ed eletto Vescovo di Lamezia Terme nel 1982, Vescovo Emerito dal 2004. Nella sua lunga esperienza pastorale è comunque rimasto molto legato a Palmi dove spesso si reca atteso con trepidazione e grande affetto e stima da numerosi amici ed estimatori molti già giovani parrocchiani all’inizio del suo ministero. Quest’ultima pubblicazione come lui stesso sottolinea in apertura“…non ha pretese di novità: l’intento è di promuovere la riflessione sulle problematiche odierne da analizzare per prospettare qualche proposta in merito e rivolgere l’appello accorato ai giovani ed agli adulti di rendere a Cesare quel che è di Cesare ed a Dio quel che è di Dio ‘secondo l’autentica laicità “. Poco più di 100 pagine in 25 capitoli per una lettura agile con un procedere semplice e discorsivo come solo una grane maturità ed una evidente cultura consentono. Una indicazione di percorso ed una nuova traccia di un testamento spirituale che non viene mai meno ad una evidente valorizzazione dell’uomo nella sua complessità.