Esce il libro “Itinerari Archeologici Provincia Reggio” Viaggio nei luoghi storici della nostra terra
di Sigfrido Parrello
PALMI – “Ringrazio pubblicamente e sinceramente il Presidente della Provincia Peppe Raffa per la pubblicazione e la capillare distribuzione nei comuni di tutto il nostro territorio dal titolo Itinerari Archeologici della Provincia di Reggio Calabria. Infatti, indipendentemente dall’eccellente veste grafica che rende ancora più godibile la lettura e lo studio, il libro, una vera e propria scoperta o riscoperta dei luoghi storici e magici della nostra terra, rappresenta realmente la ennesima opportunità per una approfondita conoscenza delle nostre ricchezze molto spesso poco valorizzate se non addirittura ignorate come nel caso di specie.
Lo ringrazio altresì come sindaco di Palmi per gli spazi descrittivi e fotografici destinati al territorio di Palmi e di Taureana in particolare già valorizzati in altri e precedenti periodi soprattutto relativamente all’area degli scavi archeologici: una vera e propria miniera di informazioni ancora nascosta sotto una serie di strati di terreno e purtroppo anche di ignoranza e disinformazione solo in parte utilizzabili anche agli ultimi lavori effettuati dalla soprintendenza archeologica e tanto richiesti dalla nostra amministrazione”. Questo il commento del Sindaco di Palmi Giovanni Barone nel ricevere l’ultima guida pubblicata dalla Provincia di Reggio Calabria: circa 100 pagine in carta lucida molto curate ed arricchite da un complesso iconografico di grande qualità e nitidezza che consente di “vedere” ancor meglio quanto esaustivamente descritto nel testo. Ne viene fuori una pubblicazione di notevole struttura ma contestualmente di immediatezza ed intellegibilità agile alla consultazione quanto allo studio di base costituendo una intelligente opportunità sia per gli addetti ai lavori che per i neofiti o soltanto per i curiosi. “appare del tutto evidente la competenza di chi ha curato l’opera (Fabrizio Sudano) e di chi ha curato i testi (Rossella Agostino et. Al.) sotto la supervisione perfetta della Sovrintendente Simonetta Bonomi e rende merito a quanti hanno impiegato energie e tempo per una operazione di valorizzazione del territorio del tutto riuscita ha chiosato il Sindaco soddisfatto.
Pertanto, il Presidente della Provincia Raffa può a buon diritto osservare in presentazione che la nuova pubblicazione di “Itinerari Archeologici” è un grande tentativo di invertire una tendenza che fino ad oggi ha penalizzato la nostra terra a volte a favore di altri siti presenti nella stessa Magna Grecia”.
Chissà che una promozione turistica che parta dai siti archeologici presenti sul territorio non possa produrre a cascata interesse turistico e destagionalizzazione per una migliore fruizione dei tanti beni archeologici evidenziati.