Etica e informatica all’attenzione dei giovani in un service del Lions club Taurianova “VALLIS SALINARUM”
redazione | Il 22, Nov 2011
Gli studenti degli Istituti Superiori I.T.C.G. di Taurianova e del Liceo Classico di Cittanova sono stati i destinatari delle riflessioni emerse durante la Conversazione sul tema “Questioni etico-sociali e nuove tecnologie nell’epoca post-moderna”, tenutasi presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Gemelli-Careri di Taurianova
Etica e informatica all’attenzione dei giovani in un service del Lions club Taurianova “VALLIS SALINARUM”
Gli studenti degli Istituti Superiori I.T.C.G. di Taurianova e del Liceo Classico di Cittanova sono stati i destinatari delle riflessioni emerse durante la Conversazione sul tema “Questioni etico-sociali e nuove tecnologie nell’epoca post-moderna”, tenutasi presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Gemelli-Careri di Taurianova
TAURIANOVA – Gli studenti degli Istituti Superiori I.T.C.G. di Taurianova e del Liceo Classico di Cittanova sono stati i destinatari delle riflessioni emerse durante la Conversazione sul tema “Questioni etico-sociali e nuove tecnologie nell’epoca post-moderna”, tenutasi presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Gemelli-Careri di Taurianova.
Il service del Lions Club Taurianova “Vallis Salinarum”, in occasione del meeting di apertura dell’anno sociale 2011-2012 sotto la presidenza del dott. Giuseppe Meduri, è stato un vero successo, se la misura è quella dell’attenzione che i ragazzi hanno dedicato durante l’esposizione delle coinvolgenti relazioni offerte dagli illustri relatori; ai quali ultimi va, peraltro, dato il merito di essere riusciti a creare una forte empatia, sia per i sottotemi trattati, di sicuro interesse per i giovani, sia per il modo di porgere le argomentazioni, che, pur colte e impegnative, sono state magistralmente tracciate con il linguaggio più gradito all’uditorio.
Dopo i saluti del Dirigente scolastico prof. Giuseppe Loprete, che ha posto in risalto la positività del partenariato esistente tra il Lions Club di Taurianova e l’Istituto “Gemelli Careri” consentendo la realizzazione di numerosi progetti, e del Presidente di Zona, dott. Paolo Pensabene, il Presidente Meduri ha presentato il service, soffermandosi sull’impegno che da sempre il Club dedica al mondo giovanile, proprio sulla convinzione che questa sia la realtà sulla quale bisogna operare per una crescita civile della comunità.
La dott.ssa Patrizia Morano, socia del Club ed esperta di cibernetica e intelligenza artificiale, ha tracciato un pregevolissimo lavoro di ricostruzione delle scoperte e delle invenzioni dell’uomo per migliorare la condizione della vita, soffermandosi particolarmente su quelle dedicate alla comunicazione, con i conseguenti vantaggi sulla conservazione del pensiero dell’uomo e sulla rapidità della sua trasmissione e le ricadute in ogni settore delle attività, dallo studio all’informazione e ai servizi, dall’esercizio delle professioni alle attività imprenditoriali. Aiutati dal supporto informatico dedicato all’occasione, creato appositamente dalla relatrice, gli studenti hanno potuto visivamente fissare l’evoluzione del mezzo di comunicazione dalla “Stele di Rosetta” ai documenti elettronici dei nostri giorni, con la futuristica, ma non troppo, proiezione verso gli androidi.
A seguire, la relazione del dott. Antonio Guarnaccia, psicologo dell’ASP 5 di Reggio Calabria ed esperto presso “Exodus” per le tossicodipendenze, che ha posto l’indice sulle ripercussioni psicologiche dell’uso degli strumenti informatici e sui disturbi comportamentali.
L’esposizione ha interessato particolarmente i giovani che si sono immedesimati poichè il relatore ha rappresentato, anche con riferimenti a significative sue esperienze professionali, la condizione psicologica di alcuni ragazzi che vivono uno stato di disagio proprio per l’uso non controllato delle nuove tecnologie, telefoni cellulari, computers e quant’altro, molto spesso utilizzati oltre la loro funzione propria. Ha evidenziato il relatore i rischi connessi alla virtualità della vita di relazione tramite gli strumenti informatici, sottolineando la sostanziale differenza tra la frequentazione fisica e la volatile interazione tecnologica, quest’ultima ormai pericolosamente preferita dai giovani, con il rischio di una loro virtuale socialità a fronte, invece, di una loro reale solitudine.
Il contributo dei relatori si è concluso con l’intervento del dott. Antonio Marziale, sociologo e Presidente dell’Osservatorio sui diritti dei Minori, organismo che proprio in questi giorni ha celebrato il decennale della sua fondazione.
Emotivamente coinvolto, il dott. Marziale, tornato nelle vesti di relatore nell’Istituto Scolastico della sua formazione giovanile, intrattenendo l’uditorio intorno all’impatto delle nuove tecnologie sulla società ha sottolineato l’importanza della famiglia e della scuola nella individuazione delle fonti formative per l’età evolutiva e per il controllo al fine di un corretto uso degli strumenti di tecnologia avanzata che sono sempre più a disposizione dei minori. Anzi, ha auspicato una sempre più intensa interazione tra famiglia e scuola proprio per cogliere sin da subito i segnali di stati di disagio dei ragazzi e apprestare i dovuti presidi socio-sanitari utili a correggere eventuali devianze. E’ evidente, ha chiarito il relatore allertando i genitori e gli operatori del mondo scolastico, che i modelli etici di riferimento che contribuiscono alla formazione in età evolutiva condizioneranno la stessa società futura.
Le conclusioni sono state del Past Governatore dott. Domenico Laruffa, il quale ha portato le sue esperienze di editore, nel senso tradizionale della carta stampata, per porre in risalto l’approccio generazionale con i mezzi tecnologici di comunicazione. Ha, cioè, richiamato l’attenzione sul “reale” rapporto tra persone, che solo può dare l’esatta percezione della dimensione umana dell’interlocutore, rispetto al telematico scambio di informazioni. In tale prospettiva il Past Governatore ha tenuto a valorizzare la funzione dei Lions Clubs quale “luogo” di incontro tra esseri che si scambiano esperienze umane, associative, personali e professionali, all’insegna dei principi di amicizia e solidarietà, rafforzati dal calore che viene dalla fisica presenza.
Manifesta la soddisfazione di tutti i Lions convenuti, tra i quali va segnalata la presenza del Segretario Distrettuale, geom. Antonio Fuscaldo, per un evento che ha dato ai giovani, ai genitori e agli operatori scolastici forti spunti per una profonda riflessione sull’approccio corretto, quanto utile, dei mezzi tecnologici che il progresso pone a disposizione dell’uomo.