Eurocity in tilt: guasto sulla linea Milano-Zurigo. Passeggeri evacuati e ritardi di oltre 3 ore. Il treno proveniente da Milano si è fermato poco prima delle 19.00 nei pressi di Sihlbrugg paralizzando la tratta ferroviaria
È tornata regolare questa mattina alle 8,20 la circolazione dei treni sulla linea ferroviaria Milano-Zurigo, dopo il guasto di ieri sera nei pressi di Sihlbrugg (ZH) che ha provocato cancellazioni e forti ritardi, fino a tre ore, per i convogli in transito. A creare problemi era stato un guasto alla linea di contatto che ha bloccato per diverse ore un Eurocity, proveniente da Milano e diretto a Zurigo. Il risultato? I 600 passeggeri a bordo del treno hanno dovuto essere evacuati, mentre la tratta che collega Zurigo e Thalwil è stata inagibile per diverse ore. L’Eurocity si è bloccato poco prima delle 19.00. Secondo un portavoce di Trenitalia, il guasto è stato provocato da due pantografi, ovvero i dispositivi di captazione dell’energia elettrica posti sui tetti dei vagoni,che per motivi sconosciuti si sono impigliati nella linea di contatto. Prima di poter di nuovo muovere il treno ed evacuare i 600 passeggeri a bordo, la linea di contatto ha dovuto essere messa in sicurezza da alcuni specialisti. I viaggiatori hanno dovuto quindi attendere parecchio tempo prima di poter abbandonare il convoglio e salire su un treno sostitutivo che dalla stazione di Sihlbrugg li ha condotti a Zurigo. Con tre ore e mezza di ritardo. La riparazione della linea di contatto è durata tutta la notte, mentre il treno è stato trasportato momentaneamente a Rotkreuz (ZG). Successivamente verrà riconsegnato al suo proprietario Trenitalia. Il traffico sulla tratta interessata dal guasto è ripreso alle 8.20, anche se potrebbero ancora verificarsi ritardi e annullamenti occasionali. In caso di ritardo in arrivo superiore ai 59 minuti, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, Trenitalia ti corrisponde un’indennità pari al:
25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti;
50% del prezzo del biglietto per un ritardo di almeno 120 minuti;
L’indennità sarà corrisposta a tua scelta:
con un bonus per acquistare entro 12 mesi un nuovo biglietto;
in contanti per pagamenti effettuati in contanti;
mediante il riaccredito per pagamenti effettuati con carta di credito.
L’indennità ti spetta anche nel caso di biglietti acquistati in tutto o in parte con altro bonus da indennità ed è calcolata rispetto al prezzo complessivo dell’intera soluzione di viaggio.
Lecce, 18 novembre 2019