Il sindaco di Taurianova Fabio Scionti ha scelto di consacrare la sua elezione a consigliere metropolitano con una conferenza stampa. A sostenere l’ottimo risultato raggiunto, nelle elezioni della scorsa domenica, c’era il presidente del Consiglio regionale Nicola Irto e il deputato del Partito Democratico Demetrio Battaglia, venuti per suggellare il traguardo conquistato dal primo cittadino taurianovese. Un risultato politico, ma che dà anche rappresentanza “forte” al territorio della Piana di Gioia Tauro. E su questo Scionti non ha dubbi. “Dei 9 consiglieri metropolitani di Reggio (sono 14 in totale) – afferma Scionti – sono stato l’unico ad essere stato eletto senza un voto della città di Reggio”.
Secondo la legge Delrio, l’elezione del Consiglio metropolitano è di secondo livello, ad eleggerlo, con voto ponderato, sono i sindaci e i consiglieri dei comuni dell’ormai ex provincia di Reggio Calabria; dove i voti dei consiglieri di Reggio valgono molto di più (le preferenze espresse hanno un valore di 10,54) rispetto ai consiglieri degli altri comuni della Città Metropolitana. E il sindaco di Taurianova su questo punto è orgoglioso di quanto ha ottenuto perché ha rastrellato parecchi voti degli amministratori locali.
“Più di 50 tra sindaci e consiglieri – sottolinea il primo cittadino – hanno scelto la mia candidatura per rappresentare il territorio”. E a testimoniarlo alla conferenza stampa, tenutasi presso l’ex Palazzo municipale, erano presenti alcuni sindaci e amministratori del comprensorio pianigiano, quasi a lanciare un messaggio di coesione del territorio nell’aver scelto Scionti a consigliere metropolitano.
“La mia candidatura– aggiunge Scionti – voleva essere un segnale forte di una proposta voluta dal territorio che mi darà tanta responsabilità.” E così è stato, perché il sindaco di Taurianova ha raggiunto l’obiettivo, soprattutto se si guarda all’aspetto politico: in quanto sarà anche espressione di una maggioranza di centrosinistra guidata dal sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà. Parlano di un successo politico e di territorio anche il deputato dem Demetrio Battaglia e il presidente Nicola Irto. Vedi le interviste