FAI la TUA FIRMA. E costruisci l’agroalimentare e il sistema ambientale del FUTURO. Mobilitazione indetta dalla FAI Cisl nazionale per il prossimo 28 ottobre in tutte le prefetture d’Italia
“INSIEME PER LA CALABRIA” è il titolo che abbiamo scelto per un Sit In e presidio regionale di
lavoratori e delegati sindacali della FAI Cisl calabrese che si svolgerà a Catanzaro per l’appunto
il prossimo 28 ottobre alle ore 9.30 in piazza L. Rossi.
L’obiettivo – strutturale e strategico – è quello di imprimere una decisa accelerazione ai percorsi di valorizzazione del sistema agricolo, agroalimentare ed ambientale della nostra regione.
Con la mobilitazione e con il chiaro intento di ridare dignità e prospettive concrete ad importanti settori produttivi la FAI Cisl testimonia ed afferma – ancora una volta – il proprio profilo di sindacato rappresentativo ed attento tanto alla rivendicazione quanto alle proposte ed alle soluzioni.
Alla mobilitazione – organizzata unitamente alla Federazione nazionale – interverranno il segretario regionale della FAI Cisl Calabria, Michele Sapia, il segretario generale della Cisl Calabria, Paolo Tramonti e il segretario Generale della FAI Cisl Luigi Sbarra.
Per il segretario regionale della FAI Cisl Calabria, Michele Sapia, a Catanzaro “tanti lavoratori del sistema agro-ambientale calabrese renderanno visibile l’urgenza ma anche l’opportunità di investire in settori strategici per l’intera economia regionale.
Crediamo – ha aggiunto Sapia – in una svolta vera sui temi del lavoro e della giustizia sociale, operiamo con dedizione per sostenere la crescita degli investimenti, una maggiore partecipazione e condivisione, una più incisiva azione di prevenzione nel contrasto dei fenomeni di sfruttamento del lavoro, tutte azioni finalizzate a ridurre la fuga delle intelligenze dei giovani calabresi per un vero ricambio generazionale all’interno del settore agricolo e ambientale.
Per la Calabria, che vive un momento decisivo per il suo futuro, sono sempre più urgenti strategie condivise nel percorso di rilancio del sistema infrastrutturale e logistica dell’agroalimentare, consolidamento e sviluppo economico ed occupazionale, una nuova e grande stagione di tutela e valorizzazione del sistema agro-ambientale, di lotta al dissesto idrogeologico e prevenzione degli incendi e infine l’importanza del rifinanziamento per la forestazione calabrese nella legge di stabilità 2018.
Saranno queste – ha concluso Sapia – le proposte e le azioni che ribadiremo a Catanzaro avviando – al contempo – una vasta raccolta firme a sostegno delle proposte della FAI e della Cisl nel verso di un Patto generazionale che valorizzi i giovani, assicuri il turnover, rilanci la produttività e dia garanzie di una pensione dignitosa e serena a chi esce dal mercato del lavoro.
Ed in questa prospettiva gli obiettivi immediati riguardano anche precise intese da stipulare per fissare i punti indicati quali priorità dell’azione del Governo Nazionale e Regionale.”