“Fate, regine e gentildonne – gioielli mitici e leggendari” E' il nome della mostra-evento che si terrà il 12-13 e 14 dicembre a Lamezia Terme a palazzo Nicotera
“Fate, regine e gentildonne-gioielli mitici e leggendari” è il nome della mostra-evento che si terrà il 12-13 e 14 dicembre 2014 a Lamezia Terme presso il palazzo Nicotera.
Organizzata dall’Associazione Culturale Theodora, la mostra “Fate, madonne, regine e gentildonne” prevede un vero e proprio fashion-show e l’esposizione dei gioielli e accessori Fascino Bizantino creati da Manuelita Iacopetta. I suoi lavori, fatti interamente a mano in particolare lavorazione denominata pizzo-gioiello con filati pregiati e pietre naturali, come sempre si ispirano alla Calabria e al Mediterraneo, il luogo dove da sempre miti, leggende e tradizioni millenarie s’intrecciano con il vivere quotidiano, dove l’eterna bellezza della natura s’incrocia con l’arte e la storia di tante diverse culture. Un luogo, anche immaginario, popolato da splendide figure femminili, dall’imperatrice Teodora a Donna Canfora, da Ligea alla Fata Morgana, a cui sono ispirate e dedicate le creazioni di di Manuelita Iacopetta.
L’evento “Fate, madonne, regine e gentildonne” prevede il 12 dicembre alle ore 18 l’inaugurazione della mostra e il fashion-show, curato dalla regista Roberta Renda, in cui le modelle Miriam Strangis, Francesca Ferraro, Alfonsina Avolio, Katia Viola, Valentina Quaranta e Victoria Hruminska indosseranno abiti e gioielli ispirati ai miti e alle leggende del Mediterraneo. Autorevole ospite e madrina della manifestazione sarà Martina Codispoti, la giovane ma già famosa artista satrianese che in occasione di “Fate, regine e gentildonne” esporrà a palazzo Nicotera alcuni dei suoi misteriosi e affascinanti ritratti di donne. Un evento tutto al femminile, quindi, in cui le due creative Iacopetta e Codispoti renderanno omaggio alle donne-regine che da sempre, con dolcezza e autorevolezza, governano il mondo.
La mostra sarà aperta ancora il 13 di e 14 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.