Fedele(Pdl), il consiglio regionale approva ordine del giorno del corridoi 1 Berlino – Palermo
redazione | Il 07, Ott 2011
Adesso tocca al presidente Scopelliti portare le istanze calabresi a Roma e Bruxelles
Fedele(Pdl), il consiglio regionale approva ordine del giorno del corridoi 1 Berlino – Palermo
Adesso tocca al presidente Scopelliti portare le istanze calabresi a Roma e Bruxelles
REGGIO CALABRIA – “L’approvazione, da parte dell’Assemblea regionale, dell’ordine del giorno sulla sostituzione del Corridoio 1 Berlino – Palermo con il Corridoio 5 Helsinky – La Valletta e le consequenziali variazioni alle infrastrutture ferroviarie ed a tutti gli altri interventi già previsti nell’APQ, rappresenta un passo importante per fissare le basi di un impegno concreto da parte della Giunta regionale nei confronti delle azioni da mettere in campo per il mantenimento delle originarie linee di collegamento dei ‘Corridori europei’ e, soprattutto, del ‘Corridoio 1 Berlino – Palermo’ ”.
È quanto afferma il capogruppo del Consiglio regionale Luigi Fedele, nonché relatore della stessa mozione. “Grazie alla condivisione dei colleghi della maggioranza e alla votazione della mozione anche da parte dell’opposizione – dice Fedele – l’Assise ha licenziato in maniera positiva una proposta che impegna il Presidente Scopelliti a ribadire ulteriormente presso il Governo nazionale e, segnatamente, il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro degli Affari Esteri, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, un’azione volta alla sensibilizzazione di tutti i rappresentanti istituzionali citati in premessa che, in questa delicata fase, hanno la possibilità di confermare con forza e determinazione il mantenimento del ‘Corridoio 1 Berlino – Palermo’. Da notizie apprese dagli organi di stampa, in occasione dell’analisi del progetto di bilancio comunitario per il 2020 presentato lo scorso 29 giugno a Bruxelles- continua Fedele-, infatti, la Commissione europea avrebbe proposto di cancellare il vecchio ‘Corridoio 1 Berlino – Palermo’ per sostituirlo con un nuovo ‘Corridoio 5 Helsinky – La Valletta’ presentando un documento che modifica l’asse di scorrimento del traffico di merci e passeggeri. Una proposta che noi consideriamo inaccettabile perché, in base alla suddetta modifica, ‘l’asse’ non si muoverebbe più secondo la direttrice nord-sud ma interromperebbe il suo percorso naturale a Napoli, per deviare verso Bari da dove, attraverso una nuova autostrada del mare, si collegherebbe al porto di La Valletta a Malta”.
Continua il capogruppo: “ La proposta della Commissione europea, oltre che illogica in quanto non aggiuntiva rispetto all’attuale impostazione del sistema dei trasporti nell’Italia meridionale, sarebbe in violazione dei principi di coesione territoriali, sociale ed economica su cui si fonda il trattato dell’Unione europea dal momento che, in assenza di un collegamento di primo livello, qualunque infrastruttura realizzata, appaltata o soltanto progettata a sud di Napoli, non avrebbe più alcun fondamento economico e diventerebbe antieconomica per definizione. Al contrario, il ‘Corridoio 1 Berlino – Palermo’ è fondamentale per portare a termine le opere concepite per supportare il traffico previsto su tale snodo intermodale, dall’asse autostradale a quello dell’alta velocità, dal ponte sullo Stretto al porto di Gioia Tauro, con particolare riferimento alle infrastrutture ferroviarie e agli altri interventi inseriti nell’APQ quali gateway, polo d’innovazione della logistica, incentivazioni per le imprese, banda larga, servizi di accoglienza, nuovo terminal intermodale e quant’altro previsto per la realizzazione del nuovo “Distretto logistico”.
“Pertanto – conclude Fedele – sono necessari ulteriori e determinati interventi del Governo nazionale in questo senso e siamo certi che il Presidente Scopelliti saprà trovare la giusta via al fine di scongiurare una pericolosa inversione di tendenza che vanificherebbe investimenti già fatti per milioni di euro”.