Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 27 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ferruccio Messinese vince il Concorso di Arrangiamento e Composizione Jazz (RI)SCRITTURE Tributo

| Il 09, Dic 2012

Il musicista calabrese è stato premiato con il brano Tropo 1, composizione ispirata alla poetica monkiana

Ferruccio Messinese vince il Concorso di Arrangiamento e Composizione Jazz (RI)SCRITTURE Tributo a Thelonious Monk

Il musicista calabrese è stato premiato con il brano Tropo 1, composizione ispirata alla poetica monkiana

 

 

 

 

E’ stato attribuito a Ferruccio Messinese, musicista calabrese di Lamezia Terme (Cz) il Primo Premio nell’ambito della Prima Edizione di (Ri)scritture – Concorso di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz “(RI)SCRITTURE”- Tributo a Thelonious Monk.

L’evento, organizzato dal Centro Etneo Studi Musicali (C.E.S.M.) in collaborazione con l’Associazione Musicale Etnea di Catania, si è concluso la sera del 5 dicembre presso il Teatro Odeon della cittadina etnea. Per l’occasione la Magma Art Orchestra diretta dal M° Paolo Sorge, ospite solista Fabrizio Bosso, ha eseguito tutte le partiture ammesse alla fase finale del Concorso (sette le partiture eseguite su quindici presentate e provenienti da tutta Italia), tra cui il brano presentato da Messinese, Tropo 1.

Ricorrendo il trentennale della scomparsa di Thelonious Monk, celebre pianista e compositore di musica jazz a cui era dedicata questa Prima edizione del concorso, i brani presentati (arrangiamenti o composizioni) secondo le indicazioni del regolamento avevano l’obbligo di ispirarsi appunto alla sua poetica traendo spunto quindi dai sui temi, dai suoi atteggiamento stilistici o accostandosi al suo eloquio musicale con delle rilettura filtrate da una sensibilità moderna.

Al termine della serata, la commissione, composta dai musicisti Paolo Sorge, Carlo Cattano, Fabrizio Bosso e dai critici giornalisti Vincenzo Fugaldi e Antonio Terzo, ha assegnato a Ferruccio Messinese con la composizione Tropo 1 il Primo Premio, motivando tale scelta in merito all’interesse estetico della composizione ed alla sua affinità con le indicazioni del regolamento.

<< Il brano presentato al Concorso – ha commentato Ferruccio Messinese – è basato su una sezione tematica principale, la quale, nelle sue riproposizioni, viene interpolata da altro materiale, sia come elemento di contrasto, sia come elemento di conferma; una sorta di argumentatio che esautora la propria linfa vitale in attesa della peroratio conclusiva. Da qui il termine Tropo 1, in riferimento all’antica pratica della farcitura musicale>>.

La serata si è conclusa con la consegna, da parte del C.E.S.M. nella persona di Eleonora Salice, dell’attestato all’autore del brano premiato.

redazione@approdonews.it