Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Festa degli alberi” all’Istituto “Alessio-Contestabile” Giornata improntata sulla formazione di una coscienza ecologica negli alunni taurianovesi

“Festa degli alberi” all’Istituto “Alessio-Contestabile” Giornata improntata sulla formazione di una coscienza ecologica negli alunni taurianovesi
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

TAURIANOVA – L’Istituto Comprensivo “F.Sofia Alessio Contestabile” ha voluto ricordare, nella giornata di ieri, “La festa degli alberi”, per sollecitare la formazione di una coscienza ecologica negli alunni. Tale ricorrenza trae le sue origini da un’antica tradizione, che rivela quanto rispetto ci fosse nei confronti di questo dono della natura, e risulta quanto mai attuale ai giorni nostri, considerate le problematiche ecologiche emergenti.

Questo messaggio positivo nei confronti della natura e dell’albero in particolare è stato lanciato dai bambini delle classi seconde, che hanno voluto concretizzare un percorso didattico-educativo di Cittadinanza e Costituzione in un’occasione di festa e condivisione con le famiglie e le autorità civili e militari. La dirigente prof.ssa Sonia Barberi, nel saluto iniziale, ha sottolineato proprio questo aspetto e ha ringraziato i bambini e le docenti per l’iniziativa; anche il sindaco, ingegner Fabio Scionti, ha evidenziato che è necessario rispettare la natura ed educare i bambini in tal senso. Davanti alla scuola, agitando festosamente bandierine colorate, nonostante l’inclemenza del tempo, i piccoli alunni hanno raccontato, con la semplicità e la spontaneità che li contraddistingue, il valore dell’albero nella nostra vita.

Hanno arricchito con una nota di simpatia il tutto presentando un albero speciale, l’albero genealogico di Taurianova, promettendo di arricchirlo di nuovi rami e di impegnarsi a renderlo più bello. La cerimonia ha assunto un aspetto suggestivo nel momento della messa a dimora di un alberello d’ulivo, simbolo di pace: questo alberello crescerà con i bambini e costituirà per tutti un monito a coltivare pensieri di pace e di fratellanza. Ancora una volta dalla scuola partono messaggi positivi: formare al rispetto della natura le nuove generazioni rappresenta una premessa positiva per il futuro del nostro paese.

festa-alberi