Fidapa e New Deal a sostegno dei giovani calabresi Necessario essere protagonisti dello sviluppo socio-economico della Regione
La Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) e l’Associazione universitaria New Deal presentano una conferenza formativa dal titolo “Giovani Calabresi tra Prospettive di Stabilità e Nomadismo”, con il noto sociologo calabrese Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio Nazionale sui diritti dei minori, rivolta principalmente ai giovani del nostro territorio troppo spesso costretti ad emigrare in cerca di un futuro migliore. L’incontro si svolgerà mercoledì 14 ottobre alle ore 16:30 presso la sala Monteleone del Consiglio regionale. I lavori saranno coordinati da Bruna Siviglia, presidente Fidapa sez. RC, con la partecipazione del presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto. Anche l’Università Mediterranea di Reggio Calabria sarà fra le istituzioni a supporto dell’iniziativa e sono, infatti, previsti gli interventi del Prof. Francesco Manganaro, direttore dipartimento DiGiEc e del Prof. Domenico Nicolò, coordinatore del corso di studi di scienze economiche.
Obiettivo dell’evento sarà quello di offrire ai giovani calabresi un’opportunità di riflessione sul contesto che li circonda, attraverso i consigli e le linee guida di un esperto, per fornire stimoli e motivazioni ad andare positivamente contro corrente, combattere la ben nota “fuga dei cervelli” e, quindi, comprendere come restare nel nostro territorio valorizzando le risorse umane oltre che economiche. La chiave starà nel riuscire a scegliere di diventare responsabilmente protagonisti dello sviluppo socio-economico calabrese!