Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 27 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Firma Patti Lateranensi, francobollo di Poste Italiane Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Firma Patti Lateranensi, francobollo di Poste Italiane Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Poste Italiane comunica che oggi 11 febbraio 2019 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo celebrativo del 90° anniversario della firma dei Patti Lateranensi (emissione congiunta con la Città del Vaticano), relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.
Tiratura: seicentomila esemplari
Fogli da ventotto esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La vignetta riproduce la Sala della Conciliazione del Palazzo Lateranense dove l’11 febbraio 1929 vennero firmati i Patti Lateranensi tra lo Stato Italiano e la Santa Sede.

Completano il francobollo, le leggende ”ROMA 11 FEBBRAIO 1929”, “FIRMA DEI PATTI LATERANENSI”, “ SALA DELLA CONCILIAZIONE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione della tariffa B. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma in Piazza San Silvestro 20. Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.