Firmato il protocollo “Liberi di scegliere” Soddisfatto il garante dei minori Marziale, che ha partecipato alla cerimonia
Ecco la dichiarazione del sociologo Antonio Marziale, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, presente stamani in Prefettura a Reggio Calabria alla cerimonia per la firma del protocollo “Liberi di scegliere”.
“La firma apposta stamani dai ministri Minniti e Orlando, insieme al governatore Mario Oliverio, segna un deciso passo verso il riconoscimento di un impegno, quello del presidente del Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, Roberto Di Bella, che al di là delle enunciazioni e nel silenzio di un lavoro quotidiano minuzioso, sensibile ed attento sta affrancando giovani vite da un futuro di morte. Proprio ieri nei suoi uffici ho abbracciato un giovanissimo che guarda oggi ad un orizzonte di vita, dopo aver guardato in faccia un destino diametralmente opposto e, che avevo conosciuto dentro una cella dell’Istituto Penale minorile di Catanzaro.
Grazie anche al Prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, per la sapiente regia di un momento destinato a rimanere nella storia della tutela dei Minori italiana e mondiale. Insieme si raggiungono grandi risultati, che – come detto dal ministro Minniti – fanno la civiltà e la democrazia, proprio perché riguardano i bambini e gli adolescenti”.