Ancora controlli della Polizia a Sambatello e Gallico Controlli anche al centro della città, in Piazza “Garibaldi”
Ieri pomeriggio, nell’ambito del piano di azione nazionale Focus ‘ndrangheta elaborato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, la Polizia di Stato ha effettuato l’ennesimo blitz in località Sambatello. Per l’intero pomeriggio, oltre 100 uomini della Polizia di Stato hanno controllato le principali strade di collegamento tra la località di Gallico e le colline di Sambatello. I mirati controlli a persone e mezzi hanno consentito di monitorare l’intero comprensorio, secondo uno schema operativo ormai collaudato che prevede perquisizioni e, più in generale, controlli nei confronti di pregiudicati delle zone interessate ritenuti inseriti in alcune delle più agguerrite cosche di ‘ndrangheta.
Nella stessa giornata sono stati effettuati numerosi controlli anche in centro, focalizzando l’attenzione, ancora una volta, sulla centralissima piazza “Garibaldi”.
Quello di ieri è stato il 43esimo blitz della Polizia di Stato che estrinseca, ormai quotidianamente e senza soluzione di continuità, la più ampia strategia operativa interforze mirata all’aggressione dei sodalizi mafiosi, anche attraverso l’indebolimento della rete di fiancheggiatori delle consorterie criminali mediante controlli alla circolazione stradale svolti in contesti territoriali ritenuti nevralgici.
Il dispositivo ha visto la sinergia degli uomini e delle donne della Polizia di Stato in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, il Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Meridionale” di Siderno, con l’ausilio delle unità cinofile, degli uomini e dei mezzi del V Reparto Volo per il prezioso pattugliamento aereo con il supporto tecnico di personale specializzato del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica.
In particolare, sono stati sottoposti a controllo 163 persone e 98 veicoli, nonché effettuati 17 posti di blocco. Sono stati, altresì, elevati 3 verbali per infrazioni al Codice della Strada, uno dei quali ha previsto la sanzione accessoria del ritiro della patente di guida.
L’efficace dispositivo di sicurezza, dispiegato dal Questore della Provincia di Reggio Calabria Raffaele Grassi, proseguirà anche nei prossimi giorni in altre località ritenute ad alta densità mafiosa.