Fogna a cielo aperto a Gallico marina
redazione | Il 04, Lug 2011
La denuncia degli ex consiglieri della IX Circoscrizione Paolo Chirico e Domenico Spanti. Il Comitato per Gallico promuove inoltre un’assemblea popolare per venerdì
Fogna a cielo aperto a Gallico marina
La denuncia degli ex consiglieri della IX Circoscrizione Paolo Chirico e Domenico Spanti. Il Comitato per Gallico promuove inoltre un’assemblea popolare per venerdì
Riceviamo e pubblichiamo:
I sottoscritti Paolo Chirico e Domenico Spanti, ex Consiglieri della IX Circoscrizione Gallico-Sambatello, denunciano che alla già intollerabile situazione di abbandono e di degrado del lungomare di Gallico marina, si è aggiunto stamani uno scarico di fogna a cielo aperto di notevole portata. Nella spiaggia lato sud, affollata di bagnanti – vista l’impossibilità di poter usufruire dell’area oggetto dei fantomatici interventi di riqualificazione del lungomare – il liquame fognario sgorga a mare con gravissimo pregiudizio della salute pubblica oltre che con gravi danni per l’ecosistema marino. A causa di ciò, le numerose famiglie con bambini presenti in spiaggia, richiamate anche dal meraviglioso e limpido mare che si era potuto godere appena nella giornata di ieri, sono state costrette ad abbandonare la spiaggia per l’insopportabile e nauseabondo odore e per l’impossibilità di bagnarsi per trovare refrigerio dal gran caldo.
Pensavamo che almeno il tratto di spiaggia non interessato dai lavori potesse essere fruibile, invece dobbiamo constatare che i cittadini di Gallico vengono privati non solo del sacrosanto diritto di avere un lungomare decente ma anche di godere del proprio mare.
Non crediamo che una tale situazione possa essere degna di una città che, anche se sempre più solo sulla carta, si fregia degli appellativi di “turistica” e “metropolitana”.
Unendoci ai ragazzi che hanno già promosso una raccolta di firme e a quanti, per il loro ruolo istituzionale, hanno prontamente investito il neo Sindaco del problema del lungomare, chiediamo a gran voce che le problematiche del lungomare di Gallico siano affrontate con serietà e priorità, affinché i gallicesi, oramai stanchi e sconfortati, non debbano subire ulteriori umiliazioni.
Gli ex Consiglieri della IX Circoscrizione
Paolo Chirico
Domenico Spanti
Per lo stesso motivo, il Comitato per Gallico, recentemente costituitosi per contrastare il degrado in cui versa il quartiere della periferia nord reggina, promuove la convocazione di un’assemblea popolare per venerdì 8 luglio alle 18, in piazza Rotonda, sul lungomare di Gallico.
Il Comitato per Gallico ha promosso una raccolta firme per chiedere che vengano svolte con urgenza e con la massima trasparenza tutte le indagini ambientali e sanitarie atte ad accertare il reale livello di rischio per la salute dovuto agli scarichi fognari a cielo aperto presenti nell’arenile gallicese, che venga operata una disinfestazione straordinaria contro mosche e zanzare, che si accelerino le procedure necessarie alla ripresa dei lavori del lungomare, al fine di restituire al più presto alla cittadinanza il diritto sacrosanto di accesso al mare.
Le oltre 2.500 firme raccolte in pochi giorni rappresentano un grave disagio che non può essere sottovalutato.
redazione@approdonews.it