Fondi per videosorveglianza nei comuni della Piana In arrivo 450 mila euro dalla Regione Calabria
di Caterina Sorbara
Qualche mese fa, il sindaco di Rizziconi, Giuseppe Di Giorgio, durante l’inizio dei lavori di un Consiglio Comunale, aveva annunciato che presto il paese sarebbe stato dotato di un impianto di videosorveglianza.
Il progetto presto verrà realizzato: dalla Regione sono in arrivo 450 mila euro che sono stati concessi come contributo speciale per il potenziamento e l’ampliamento del servizio di sicurezza e videosorveglianza. Il finanziamento, comunque, non riguarda solo Rizziconi, ma è esteso anche ai comuni di Gioia Taurom San Ferdinando e Rosarno.
Gioia Tauro, in qualità di Comune capofila, dovrà indire la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori. Per quanto riguarda il Comune di Rizziconi, il sistema di videosorveglianza dovrebbe contare quasi 30 postazioni, distribuite su tutto il territorio comunale: ingressi del paese, frazioni e tanti punti considerati strategici. Le telecamere renderanno più sicura la vita di tutti i cittadini, soprattutto scoraggeranno episodi criminosi di vario tipo e atti vandalici di ogni genere.