Fondi sanità: alla Calabria 30 milioni in più rispetto al 2015 Soddisfazione per l'esito dell'accordo in sede di conferenza delle Regioni
CATANZARO – La Conferenza dei presidenti delle Regioni ha approvato il riparto del Fondo Sanitario Nazionale 2016, a seguito di istruttoria svolta nella giornata di ieri dalla Commissione Salute. Le Regioni hanno trovato l’intesa sul riparto del fondo sanitario del 2016 pari a circa 111 mld di euro. Per quanto riguarda la Calabria sono state assegnate risorse pari a circa 30 milioni di euro in più rispetto all’anno 2015.
Questo il commento della Regione: «Un importante risultato che consentirà alle Regioni di avere all’inizio dell’anno certezza delle risorse di cui potranno disporre. A partecipare alla Conferenza ed alla Commissione Salute è stato il delegato del Presidente Oliverio alla Salute, Franco Pacenza».
Il riparto del fondo lascia comunque aperte altre questioni: l’aggiornamento dei criteri che la stragrande maggioranza delle Regioni sollecita; la necessità di un adeguamento della legislazione in materia di Piani di Rientro dal debito sanitario; l’attivazione di un piano nazionale, anche con modifiche normative, capace di affrontare il drammatico fenomeno della mobilità sanitaria; la trattazione della problematica dell’emigrazione sanitaria.