Fondi Ue, Patriciello: “La Sibaritide accetti la sfida dell’Europa”
redazione | Il 26, Apr 2014
“Senza Europa non si va da nessuna parte”. Domani, alle 17.30, incontro a Corigliano
Fondi Ue, Patriciello: “La Sibaritide accetti la sfida dell’Europa”
“Senza Europa non si va da nessuna parte”. Domani, alle 17.30, incontro a Corigliano
CORIGLIANO CALABRO (Cs) – Fondi Ue, la Sibaritide accetti la sfida dell’Europa.
È quanto afferma l’eurodeputato di Forza Italia Aldo PATRICIELLO che domani, alle 17,30 incontrerà iscritti e militanti del club Forza Silvio nei locali del Centro di eccellenza a Corigliano Scalo
La grande ricchezza e la grande bellezza di un territorio come la Sibaritide – afferma PATRICIELLO – sono un patrimonio non solo calabrese. E per essere tale, forze produttive e cittadini – precisa – devono avere il coraggio di parlare un altro linguaggio. Laddove certe istituzioni non sono in grado di intercettare fondi europei, sono gli stessi attori sociali, che ogni giorno sopravvivono a fronte di mille rinunce, a dover scendere in campo. La nuova programmazione 2014-2020 – continua l’eurodeputato di Forza Italia – consente di accedere in maniera diretta ai finanziamenti europei. Basta solo avere buone idee e sapere accettare la sfida dell’Europa. Al di là dei populismi e della retorica elettorale vive la consapevolezza che senza Europa non si va da nessuna parte. Soprattutto un territorio come la Sibaritide in grado di esportare eccellenze. Dalla storia millenaria dell’antica Sibarys alle colture note in tutto il mondo. Investire su progetti capaci di fare rete è il segreto del successo. I tanti produttori di clementine – va avanti PATRICIELLO – devono scommettere in questa direzione. La qualità è l’elemento da opporre alla quantità che inseguono i paesi emergenti. Io sono pronto – spiega – a fornire tutto il mio supporto ad agricoltori e imprenditori che non credono solo nel profitto, ma anche nella difesa del territorio. Il nostro futuro passa per la salvaguardia del nostro ecosistema e delle tradizioni. Domenica incontrerò tanti amici a Corigliano. Qui abbiamo un club Forza Silvio tra i più importanti dell’intera Calabria. Mi aspetto di trovare tanti militanti – chiosa – di rispondere alle loro domande e che mi dicano quale Europa vogliono. I moderati sono sempre stati e saranno sempre un patrimonio grandissimo per Corigliano. Io sono insieme a loro – conclude – in questo percorso che deve assolutamente legare i destini di questa città e di questo territorio con quelli europei.
All’incontro parteciperanno, oltre allo stesso Aldo PATRICIELLO, anche il presidente del club Forza Silvio di Corigliano Maria Carmela IANNINI, il vice coordinatore provinciale di FI Gioacchino CAMPOLO, il parlamentare Roberto OCCHIUTO, il capogruppo di FI alla Regione Calabria Ennio MORRONE, l’assessore regionale Giacomo MANCINI, il consigliere regionale Giuseppe CAPUTO e il coordinatore regionale di Forza Italia Jole SANTELLI.