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TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

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Ford richiama veicoli in Australia ed in Malesia Problemi all'albero di trasmissione anteriore

Ford richiama veicoli in Australia ed in Malesia Problemi all'albero di trasmissione anteriore
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A distanza di pochi mesi dal primo richiamo che aveva riguardato 591.000 veicoli
in Nord America, la FORD ha annunciato un nuovo provvedimento che copre quasi 5.000
veicoli, con una serie di potenziali problemi legati ai semiassi della trazione anteriore.
Il richiamo coinvolge 4.277 unità del modello Ford Focus C346 Sport pre-FL 1 prodotto
tra il 21 maggio, 2013 e 24 gennaio 2014 e 1.243 vetture coinvolte in Malesia. Nei
veicoli interessati, Ford ha dichiarato che è possibile che i semiassi anteriori
montati su tali veicoli potenzialmente potrebbero bloccare l’auto. L’ arresto
imprevisto per il default può aumentare la probabilità di incidenti derivanti
dalla improvvisa situazione in cui si potrebbero trovare gli automobilisti. Fonti
giornalistiche indicano che il richiamo fa parte di un più ampio programma di ritiro
in officina in corso per 10.000 modelli della Focus. L’ufficio regionale dell’ASEAN
di Ford in Thailandia ha confermato che 1.243 veicoli Focus sono interessati dal
richiamo in Malesia. La società ha comunicato che i concessionari Ford malesi hanno
contattato i rimanenti clienti interessati per pianificare gli appuntamenti per l’esecuzione
dei lavori di sostituzione dell’albero di trasmissione anteriore, che naturalmente
sarà effettuato senza spese per il proprietario. Nell’attività a tutela dei consumatori
e dei proprietari o possessori di veicoli a motore, lo “Sportello dei Diritti [1]”
ancora una volta anticipa in Italia l’avvio di procedure di tal tipo da parte delle
multinazionali automobilistiche anche a scopo preventivo, poiché non sempre tutti
coloro che possiedono una vettura tra quelle indicate viene tempestivamente informato.
È necessario, quindi, spiega Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei
Diritti [2]”, prestare la massima attenzione e rivolgersi alle autofficine autorizzate
o ai concessionari nel caso in cui la propria autovettura corrisponda al modello
in questione. Al singolo proprietario, infatti, non costa nulla tale tipo di verifica
e nel caso in cui la propria autovettura sia oggetto del richiamo, l’intervento
previsto è a totale carico della casa automobilistica che dovrebbe fornire anche
un’autovettura sostitutiva per il periodo necessario alla manutenzione straordinaria.