Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 26 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Forti emozioni e personalità d’eccellenza all’inaugurazione della Romano Arti Grafiche

Forti emozioni e personalità d’eccellenza all’inaugurazione della Romano Arti Grafiche

| Il 21, Set 2013

I quattro fratelli Romano, Mario, Francesco, Manuel, Christian, insieme a papà Carlo, hanno tagliato il nastro rosso e hanno fatto ingresso per primi nella nuova sede di Tropea, accompagnati da un lungo applauso

Forti emozioni e personalità d’eccellenza all’inaugurazione della Romano Arti Grafiche

I quattro fratelli Romano, Mario, Francesco, Manuel, Christian, insieme a papà Carlo, hanno tagliato il nastro rosso e hanno fatto ingresso per primi nella nuova sede di Tropea, accompagnati da un lungo applauso

 

 

Foto taglio del nastro

IERI SI È TENUTA A TROPEA L’INAUGURAZIONE DEL NUOVO STABILIMENTO INDUSTRIALE DELLA ROMANO ARTI GRAFICHE. Una platea di ospiti eccezionali ha presenziato all’apertura. Durante la serata un susseguirsi di emozioni e sorprese hanno dato vita ad un evento memorabile.

“Noi siamo quello che facciamo, sempre. L’eccellenza non è un atto ma un’abitudine”. Aristotele era evidentemente passato da Tropea, e quasi certamente prima di pronunciare queste parole deve aver incrociato un antenato dei fratelli Romano. Perché l’evento a cui si è assistito ieri nella perla del Tirreno ha quasi dell’incredibile, invece per questa azienda è la normalità di una filosofia che si concretizza ogni giorno in tutto.

Andiamo con ordine.
Al taglio del nastro e al convegno di apertura erano presenti i rappresentanti di tutte le istituzioni politiche, militari ed ecclesiastiche, il quartier generale di Confindustria Calabria al completo, i vertici regionali di Confagricoltura, CNA, i rappresentanti del mondo associativo e della società civile e tantissimi imprenditori venuti da tutta la Calabria. Tra gli intervenuti il deputato On. Pino Galati, l’On. Gaetano Bruni, l’On. Bruno Censore, il Sen. Francesco Bevilacqua, l’Ass. Reg. alla cultura Mario Caligiuri, l’Ass. Reg. al lavoro Nazzareno Salerno, e moltissimi Sindaci ed Assessori Comunali della provincia. Presenti gli inviati di tutte le più importanti testate giornalistiche della carta stampata e del web, le televisioni e le radio della Calabria.

I quattro fratelli Romano, Mario, Francesco, Manuel, Christian, insieme a papà Carlo, hanno tagliato il nastro rosso e hanno fatto ingresso per primi nella nuova sede, accompagnati da un lungo applauso.
Entrati nella sala “Print Academy”, quando Mario Romano, da buon padrone di casa, ha preso la parola per salutare gli ospiti, un silenzio di attesa ha coperto ogni rumore. Il Manager della Romano Arti Grafiche ha emozionato tutti ripercorrendo una storia familiare e imprenditoriale fatta di lavoro e sacrifici, ma anche di gioie e sfide vinte. Ha snocciolato i dati di una realtà industriale solida e in costante crescita, che lavora onestamente in Calabria con le più importanti aziende della regione. Ha spiegato come nonostante la crisi sia riuscito a investire costruendo un nuovo stabilimento, con i sacrifici e l’oculatezza di un imprenditore moderno e attento al mercato. Infine ha detto chiaramente che questo è solo l’inizio di un nuovo ciclo, per il futuro ha già pronte nuove sfide da giocare e vincere. Alla fine l’emozione di tutta platea era palpabile.

Il tavolo dei relatori ha visto interventi di altissimo livello. Alberto Mazzoleni AD di Macchingraf, indiscusso leader di mercato e importatore per l’Italia delle macchine industriali Heidelberg, massima espressione della tecnologia di stampa a livello mondiale. Sebastiano Caffo, della Distilleria Caffo, giovane imprenditore di successo che ha puntato moltissimo sul marketing e sulla comunicazione. Giuseppe Speziali, Presidente Regionale di Confindustria, guida sicura e autorevole degli industriali calabresi. Pasqualino Pandullo, giornalista di razza, grandissimo uomo della comunicazione e profondo conoscitore della famiglia Romano.
C’è stato il tempo anche per i saluti dei rappresentanti delle Camere di Commercio di Vibo Valentia, con Rosanna De Lorenzo, e di Catanzaro, con Paolo Abramo.

É seguita una visita al cuore dello stabilimento, la sala stampa, dove un esperto inviato per l’occasione da Macchingraf ha fatto da speaker durante la performance dimostrativa del gioiello tecnologico dell’azienda: un’imponente Speedmaster Heidelberg, macchina di punta dell’azienda tedesca, in grado di stampare decine di migliaia di copie di altissima qualità in meno di un’ora.

La location della festa ha lasciato tutti a bocca aperta. La struttura già di per sé avveniristica ed architettonicamente all’avanguardia è stata vestita da giochi di luci mozzafiato e impianti audio da concerto. Lo spettacolo era apprezzabile da parecchi chilometri di distanza. Centinaia gli ospiti, che si sono intrattenuti fino a tarda notte, soprattutto clienti della Romano Arti Grafiche, collaboratori, imprenditori di Confindustria, personalità istituzionali e numerosissimi amici.
Musica dal vivo, cocktail-bar, buffet, spettacoli e zone relax nel suggestivo garden per una serata da gran galà.
Durante il taglio della torta all’improvviso uno spettacolo strabiliante ha rapito tutti i presenti: di fronte al terrazzo a vista mare è partito uno show di fuochi danzanti a ritmo di musica. Uno spettacolo artistico di grandissimo valore estetico più unico che raro. Infatti a dire dei presenti la maggior parte di loro non aveva mai assistito a una cosa del genere.

Un evento importante per la Calabria e per l’intero Paese, non solo perché lancia un messaggio di positività in un momento particolare, ma anche perché annuncia una novità destinata a lasciare il segno: questa azienda è stata in grado di generare una sete di bellezza ed estetica, di gusto per lo stile e di cose fatte per bene, che prima non esisteva. Dove la qualità non significa necessariamente maggiore costo, ma può e deve essere accessibile a tutti. D’altronde Romano Arti Grafiche è famosa proprio per la qualità e lo stile dei suoi lavori, ma anche per la capacità di ottimizzare le risorse senza rinunciare al design e allo stile.
Dopo aver partecipato ad una inaugurazione così sarà davvero difficile non avere voglia di imitare questa nuova filosofia imprenditoriale.