Fortissima scossa di terremoto in Calabria, avvertita in diverse province, anche nel Reggino. Notte di paura, tanta la gente per strada per altre scosse verificatasi durante la notte Secondo l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è stata di magnitudo 5.0 e le altre di magnitudo sempre superiore a 2
redazione | Il 04, Ago 2024
Una fortissima scossa di terremoto si è verificata pochi minuti fa in Calabria di magnitudo 5.0 con epicentro a Pietrapaola nel Cosentino. Il sisma è stato avvertito in diverse province calabresi, nel Catanzarese, Crotonese e Reggino. Al momento non ci sono interventi in corso e nemmeno chiamate di emergenza, fanno sapere i vigili del fuoco.
Anche il presidente della Regione Roberto Occhiuto è intervenuto in un post sulla sua pagina Facebook:
“Forte scossa di terremoto di magnitudo 5 con epicentro a Pietrapaola, nel cosentino, ma avvertita in tutta la Calabria.
Tanta paura, gente in strada, e comprensibile preoccupazione.
La macchina della Protezione Civile regionale, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, si è immediatamente messa in moto, e in questi minuti sta verificando – anche attraverso la collaborazione di tanti amministratori locali, a cominciare dal sindaco di Pietrapaola, Manuela Labonia – eventuali danni a persone o cose.”
AGGIORNAMENTO
Altre scosse e tanta paura nel Cosentino per il continuo tremare della terra, allertati i Vigili del fuoco e la Protezione Civile ed avviata un’unità di crisi, ma non si segnalano criticità.