Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 08 SETTEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Forum di partecipazione sul Quadro territoriale regionale paesaggistico

Forum di partecipazione sul Quadro territoriale regionale paesaggistico

| Il 23, Mar 2012

Giovedì 29 a Polistena

Forum di partecipazione sul Quadro territoriale regionale paesaggistico

Giovedì 29 a Polistena

 

 

Il 29 marzo a Polistena presso il “Salone delle feste” sito in Piazza della Pace si terrà il Forum di Partecipazione sul Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico. L’incontro, organizzato dal dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria con il supporto della Fondazione FIELD, segue quelli di Bova, Vibo Valentia, Bagnara Calabra, Scalea, Cirò Marina, Gioia Tauro e Strongoli .

Il Forum tratterà l’area della corona della Piana che comprende i Comuni di Polistena, Anoia, Cinquefrondi, Cittannova, Cosoleto, Maropati, Melicuccà, Melicucco, Molochio, Oppido Mamartina, San Giorgio Morgeto, San Procopio, Sinopoli, Terranova Sappo Mulino e Varapodio. Esso si strutturerà in quattro tavoli tematici: conservazione dinamica, gestione sostenibile, riqualificazione e trasformazione delle aree compromesse e nuovi paesaggi intrasformabi.

Il nuovo QTR sarà completato solo al termine di questa una fase di ascolto e di partecipazione capillare che segna una nuova stagione dell’urbanistica calabrese, voluta fortemente dall’Assessore all’Urbanistica e Governo del Territorio On. Piero Aiello e dal Direttore Generale Arch. Saverio Putortì. I cittadini, le istituzioni locali, gli imprenditori, gli studenti, i professionisti, le associazioni di volontariato, culturali, ambientaliste e protezioniste presenti sul territorio sono invitati a partecipare attivamente per confrontarsi sulle previsioni relative agli assetti territoriali, alle articolazioni agli assetti paesaggistici, alle previsioni infrastrutturali e relazionali e al sistema dei vincoli e a fornire tutti i suggerimenti utili per il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione dei caratteri paesaggistici ed identitari del territorio di appartenenza. Infatti, i territori saranno i veri protagonisti di quest’attività di confronto e partecipazione e forniranno tutti i suggerimenti utili per la salvaguardia e la valorizzazione dei loro caratteri paesaggistici ed identitari.

redazione@approdonews.it