Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 28 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gal della Sila, assegnati un milione di contributi 

Gal della Sila, assegnati un milione di contributi 

| Il 18, Mar 2012

Rovigo (Cs), al convegno presente l’assessore regionale Trematerra

Gal della Sila, assegnati un milione di contributi 

Rovito (Cs), al convegno presente l’assessore regionale Trematerra

 

 

Rovito (Cs)  – Si è svolto sabato 17 marzo  presso il Teatro Comunale di Rovito (CS) un incontro pubblico promosso dal Gruppo di Azione Locale della Sila nell’ambito del programma di sviluppo rurale della Regione Calabria 2007/2013.

La manifestazione ha avuto inizio con i saluti del Sindaco di Rovito Avv. Felice D’Alessandro e dell’Assessore Regionale Agricoltura, Foreste e Forestazione On.le Michele Trematerra.

Successivamente si è proceduto  alla sottoscrizione delle convenzioni tra Il Gal della Sila ed i soggetti privati e pubblici risultati ammessi in seguito all’istruttoria espletata dopo la pubblicazione dei Bandi a valere sulla Misura 413 del PSL.

Attraverso le convenzioni in Gal della Sila ha assegnato ai beneficiari circa 1.000.000 di euro, per 26 interventi progettuali riguardanti le fattorie didattiche, le aziende agrituristiche, il recupero del patrimonio rurale e lo sviluppo delle micro-imprese artigiane e commerciali.

Con la sottoscrizione della convenzione i soggetti beneficiari ahanno aderito anche alla CONVENZIONE DI QUALITA’, elaborata dal Gal per l’attuazione del PSL. La “Convenzione di Qualità” è lo strumento che il partenariato del GAL della Sila intende utilizzare al fine di integrare e mettere in rete tutti gli operatori (pubblici e privati) coinvolti nella attuazione del PSL e tutte le attività da essi condotte. Essa è stata pensata con la finalità di creare un “sistema d’area riconoscibile” e, cosa ancora più importante, un gruppo di interesse vasto ed aperto, in quanto continuamente ampliabile, nell’ambito del quale si trovano ad operare i singoli stakeholders i quali, pur essendo portatori di interessi di parte ed operando nel proprio interesse, si muovono congiuntamente verso un obiettivo comune, l’idea strategica del distretto rurale,  che corrisponde ai contenuti di fondo che il PSL si è dato.

Sono seguiti poi gli interventi dell’Avv. Francesco De Vuono, Direttore del Gal, dell’Avv. Giuseppe Cipparrone, Presidente del Gal, del Dott. Italo Clementi Vice presidente nazionale di fedrTrek, del Dott. Pietro Lecce, Assessore al turismo della Provincia di Cosenza, e le conclusioni del Dott. Maurizio Nicolai, Presidente dell’Autorità di Gestione del Psr Calabria.

Attraverso i vari interventi si è informato gli operatori ed i cittadini tutti dell’area Silana sulle attività intraprese dal Gal della Sila per attuare il Piano di Sviluppo Locale approvato dalla Regione Calabria nel luglio del 2010, sia atraverso gli interventi a bando che quelli a regia diretta.