Gallico – Gambarie, la regione accelera
redazione | Il 03, Ott 2011
Nucera(Pdl), “Il governo Scopelliti dimostra con i fatti l gran lavoro per rilanciare la Calabria”
Gallico – Gambarie, la regione accelera
Nucera(Pdl), “Il governo Scopelliti dimostra con i fatti l gran lavoro per rilanciare la Calabria”
REGGIO CALABRIA – “Sabato scorso la città di Cosenza è stata letteralmente invasa da migliaia di persone che hanno manifestato tutto il loro sostegno all’azione politica messa in atto dall’attuale Giunta regionale guidata dal Presidente Scopelliti. Un esecutivo che si è dato l’obiettivo di dare un’energica spinta alla Calabria, per farla uscire dal torpore e dall’isolamento in cui si trova. Ed un importante risultato in questo senso, è rappresentato dall’accelerazione che Regione e Provincia di Reggio stanno concretizzando per il completamento della strada a scorrimento veloce Gallico-Gambarie”.
Lo sottolinea il Segretario-Questore del Consiglio regionale Giovanni Nucera (Pdl). “Ho letto con piacere – ha commentato Nucera – le notizie riguardanti le procedure per l’avvio dei lavori di realizzazione del III ed ultimo lotto della strada. Un risultato, che come è stato detto, è il frutto della sinergia tra Provincia di Reggio Calabria e Regione. Una cosa è certa – prosegue Nucera – presto si potrà procedere ad indire la gara di appalto per l’affidamento dei lavori. La Gallico-Gambarie è opera altamente strategica ed oggi assolutamente necessaria per lo sviluppo e la valorizzazione turistica di un vasto territorio che comprende anche la città di Reggio. Proprio in questi giorni – ha ricordato Nucera – è in discussione in II Commissione del Consiglio regionale il Piano di sviluppo turistico sostenibile. Un provvedimento che disegna e prefigura quelle che saranno le direttrici e gli obiettivi verso cui la Regione intende procedere nell’ambito della valorizzazione e promozione turistica del territorio. E’ ovvio che tutto questo non può prescindere dalle infrastrutture che, come ho già avuto modo di dire rappresentano uno degli elementi che compongono qualsiasi processo di sviluppo economico, industriale e turistico”.
Continua Nucera: “La Gallico-Gambarie, già annoverata tra le ‘Direttrici trasversali’ ad elevata priorità, è l’elemento determinante per gli scenari futuri dell’offerta turistica dell’Area Aspromontana, già definita peraltro nel Piano di sviluppo per il turismo sostenibile. E’ un progetto sul quale costruire una nuova prospettiva di sviluppo turistico per tutta l’area integrata dello Stretto, dove mettere insieme ‘costa viola’, costa ionica reggina, compreso il melitese, area grecanica, ed Aspromonte. Un territorio che potremmo integrare e definire ‘omogeneo’ puntando proprio sulle sue ‘diversità’. E’ una proposta – conclude Nucera – che affido alle valutazioni dei tecnici e dei colleghi consiglieri con me impegnati nell’esame del Piano di sviluppo per il turismo sostenibile. D’altra parte, spesso le buone idee nascono da una visione d’insieme dei territori”.